In occasione della prima diretta di RadioStrike e della Giornata della Musica il Cps “La Resistenza” di Ferrara (in via della Resistenza, 34) ospiterà “Borderline”, primo festival delle etichette indipendenti a Ferrara.
“La promozione di questo evento – spiegano gli organizzatori – nasce dal riconoscimento del valore delle etichette e della musica indipendente, ovvero il loro discostarsi dalla logica delle major che a nostro avviso strumentalizzano la musica, snaturandone il potenziale comunicativo e riducendola spesso a mera merce di scambio. Pertanto crediamo che queste espressioni artistiche, immaginate e pensate come indipendenti, costituiscano una forma di resistenza attiva alla logica del controllo culturale ed economico della creatività umana e della sua libertà di pensiero”.
La giornata del 22 giugno vuol essere un primo appuntamento dedicato alle produzioni indipendenti, partendo dalla musica per poi giungere a tutte le altre forme di cultura, comunicazione e condivisione dal basso, come le web radio.
L’intera giornata si svolgerà tra interviste e live delle varie realtà e band italiane che parteciperanno. Interverranno inoltre Oderso Rubini, storico personaggio della scena indipendente italiana e Steno leader dei Nabat, uno dei gruppi più rappresentativi del punk/hardcore. Verrà proiettato il documentario “Crollo nervoso. La New Wave italiana degli anni 80” di Pierpaolo de Iulis, “un viaggio per frammenti, riflessioni e descrizioni sulla parte degli anni 80 più creativa e anticonformista”.
“Bordeline – proseguono i membri del Cps – è una giornata nata spontaneamente dall’incontro di mondi eterogenei, ma accomunati dall’esigenza di scardinare le porte che chiudono la condivisione libera ed indipendente della cultura, dell’arte e degli spazi sociali. Una giornata per ricordare che “le flic dans la tête” è un’imposizione da cui dobbiamo liberarci e che ogni singola voce va supportata, al di là delle logiche di mercato e della pigrizia indotta dal mainstream culturale che subiamo ogni giorno”.
Le etichette partecipanti sono Depression House, Gallo Rojo, Ansaldi, Flying Kids, Hell Yeah, Snowdonia, Wild Honey, Desolandia, SoulLove, Matteite e Infecta.
Per informazioni radio@radiostrike.info.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com