Eventi e cultura
8 Giugno 2013
Per la prima volta una galleria ferrarese alla manifestazione "Scope", durante la fiera d'arte contemporanea più importante del mondo

Mlb Home Gallery alla fiera internazionale di Basilea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

image001Alla MLB home gallery di Corso Ercole d’Este 3, la casa-galleria di Maria Livia Brunelli, fervono i preparativi per la partecipazione a Scope, la fiera d’arte contemporanea che ha luogo a Basilea dall’11 al 16 giugno nei giorni di Art Basel. E’ la prima volta che una galleria ferrarese è presente a Basilea durante Art Basel, la fiera d’arte contemporanea più importante del mondo.

Maria Livia Brunelli porterà a Basilea gli artisti ferraresi Andrea Amaducci, Maurizio Camerani, Marcello Carrà e Ketty Tagliatti, oltre a Stefano Bombardieri, artista conosciuto in città, anche se bresciano, per gli animali disseminati nel centro storico in occasione di “The faunal countdown” qualche anno fa.

Spiega la gallerista: “abbiamo invitato alcuni nostri artisti a riflettere sul tema della crisi dell’Europa attuale, perchè siamo convinti che oggi l’arte debba sollecitare in primo luogo riflessioni sul particolare momento storico in cui stiamo vivendo, che personalmente mi ricorda tanto la decadenza dell’Impero romano. Penso che l’occasione di essere al centro dell’Europa con sette artisti che hanno tanto da dire, in particolare quest’anno, sia preziosa. Se è vero che gli artisti hanno le antenne per capire dove sta andando il futuro, è per me un impegno in primo luogo etico proporgli di riflettere sull’Europa attuale, sulla sua crisi di identità e su che speranze vedono o auspicano per il futuro del nostro continente. In Italia siamo molto sfiduciati ma anche molto consapevoli che se l’Europa non punta su arte e turismo, non saremo competitivi con il resto del mondo per i decenni a venire”.

Particolarità che non mancherà di stupire i visitatori della fiera, sarà il pavimento dello stand completamente ricoperto di monetine da un centesimo, da calpestare, metafora del tappeto d’oro che rappresenta la cultura per l’Europa, che purtroppo, dice Maria Livia, “noi calpestiamo senza capirne il valore”. L’installazione, di Stefano Scheda, è stata resa possibile grazie alla Banca di Romagna. Maria Livia Brunelli effettuerà poi una visita guidata alla Biennale di Venezia per i soci della galleria il 22 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com