Eventi e cultura
28 Maggio 2013
Continuano gli incontri con gli autori in Biblioteca Ariostea, martedì 28 maggio alle 17

La ‘Filosofia della politica’ secondo Francesco Lusciano

di Ruggero Veronese | 1 min

Leggi anche

admin-ajax (4)Sarà il giornalista ed ex insegnante Francesco Lusciano il protagonista dell’ ‘Incontro con l’autore’ in programma martedì 28 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, l’autore presenterà il suo libro dal titolo ‘Filosofia della politica’.

Perché ‘Filosofia della politica’? “Oggi il termine politica – scrive Lusciano nella presentazione del testo – è, in gran parte dell’Occidente, negativo, in quanto esprime una teoria e una pratica non in grado di migliorare le sorti dei cittadini. Spesso si identifica con interessi di parte e di casta. A ragione lo si associa a corruzione, malversazione, truffa. Eppure la politica rappresenta l’unico strumento per migliorare le sorti della ‘polis’ sia su scala nazionale che universale. È dunque fondamentale ridare a questo nobile concetto tutto il suo valore e forza nel Terzo Millennio”.

Francesco Lusciano, ex insegnante e giornalista, vive a Chioggia dove in passato ha ricoperto la carica di assessore alla Cultura. Tra i suoi scritti più letti ricordiamo il saggio “Filosofia della felicità” pubblicato nel 2011 e il romanzo “Frau, mi permette un tango” del 2010.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com