Eventi e cultura
25 Aprile 2013
Educational tour alla scoperta dei luoghi ebraici del territorio ferrarese, in un week-end tra Cento, Ferrara e Comacchio

Sette ospiti nei luoghi dell’ebraismo ferraarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mondovisioni torna a Ferrara con l’Oscar “20 days in Mariupol”

Dopo la presentazione durante il Festival di Internazionale torna a Ferrara Mondovisioni, la rassegna organizzata dal settimanale in collaborazione con CineAgenzia da 15 anni e visibile, la prima volta, proprio nella nostra città. Non c'è, anche questa volta, il Cinema Boldini ma c'è la Sala Estense che ospita alcune proiezioni in attesa che la storica sala d'essai gestita da Arci Ferrara torni, si spera, operativa. Nuovamente in città, per chi lo scorso ottobre non è riuscito a vederli, 20 days in Mariupol, che nel frattempo ha vinto l'Oscar al miglior documentario, il 20 maggio, Praying for Armageddon (21 maggio), Seven Winters in Tehran (22 maggio), The Lost Souls of Syria (27 maggio), Theatre of violence (28 maggio) e Total Trust (29 maggio)

Le Terre Anfibie al centro del festival Fes.Ta

Il 15 maggio dalle 16.30 alle 19, nel Salone d’onore del Circolo Negozianti (Palazzo Roverella C.so Giovecca, 47 - Ferrara), si svolgerà il convegno Fes.Ta Festival Terre Anfibie promosso da Cds Cultura OdV, in collaborazione con Ferrara Sostenibile 2030, Lsu (Laboratorio Studi Urbani) e Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese

Al Meis l’incontro sui fratelli Sereni

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione proseguono il 15 maggio alle 17.30 al Bookshop del Meis (via Piangipane 81, Ferrara) con l'incontro "Emilio ed Enzo Sereni, due fratelli resistenti, due vite straordinarie.  Le scelte, i percorsi e i documenti"

Bertozzi e Cacciari a Palazzo Schifanoia in un incontro dedicato al Salone dei Mesi

Il calendario delle proposte dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17:30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento

admin-ajax (27)Week-end tra Ferrara e Comacchio per un tour operator e sei giornalisti ebrei inglesi che da ieri mattina (giovedì 25 aprile) fino a domenica saranno in visita al territorio provinciale nell’ambito di un educational tour organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con Comune e Provincia di Ferrara, per approfondire la conoscenza dei luoghi che hanno caratterizzato la storia del popolo ebraico nella nostra provincia.

I sette ospiti sono arrivati in Italia nella giornata di ieri (mercoledì 24 aprile) quando hanno avuto occasione di visitare Bologna mentre nella tarda mattinata di ieri (giovedì 25 aprile) sono giunti a Cento per una visita al ghetto cittadino prima del trasferimento a Ferrara in serata, approfittando della concomitante Festa del Libro Ebraico. Saranno, infatti, diversi gli appuntamenti di questa manifestazione alla quale gli ospiti parteciperanno alternandoli alla visita di alcuni dei luoghi simbolo della città: Castello Estense, ghetto e cimitero ebraico, Sinagoga e Meis. Domenica, infine, i sette ospiti si trasferiranno a Comacchio per una suggestiva escursione in batana e la visita alla storica Manifattura dei Marinati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com