Cronaca
10 Aprile 2013
Bondesan: “Continuare a fare buchi non serve a nulla. Ferrara si sta dimenticando degli studi geologici”

Terremoto, l’esperto al Comune: “Non dimentichiamo la geologia”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

admindi Daniele Oppo

Scoppia la polemica in tema di prevenzione e assestamento del rischio sismico tra l’esperto del territorio ferrarese, il geologo e già docente all’Università di Ferrara Marco Bondesan, e l’amministrazione comunale. Il tema del contendere è la microzonazione sismica, cioè “la suddivisione dettagliata del territorio – come recita la definizione della Regione Emilia-Romagna – in base alla risposta sismica locale, è uno degli strumenti più efficaci per la riduzione del rischio sismico in quanto permette, fino dalle prime fasi della pianificazione urbanistica, di valutare la pericolosità sismica nelle aree urbane e urbanizzabili, indirizzare i nuovi interventi verso quelle zone a minore pericolosità e programmare interventi di mitigazione del rischio nelle zone in cui sono presenti particolari criticità”.

“Continuare a fare buchi, su buchi, su buchi non serve a nulla – accusa Bondesan durante il confronto fra cittadini ed esperti sul tema della sicurezza delle case tenutosi presso la Sala della musica e promosso dall’Urban center -; dispiace dirlo, ma vorrei fare presente che il Comune di Ferrara si sta dimenticando della geologia nell’elaborazione della microzonazione sismica (prevista da una delibera della giunta regionale che assegnava i fondi agli enti locali, ndr). Lo studio – continua il geologo, rivolgendosi direttamente all’assessore comunale all’urbanistica Roberta Fusari, presente in sala – doveva essere fatto secondo una precisa procedura che non è stata seguita. Si sono fatti tanti sondaggi sul terreno ma non è così che si procede. Prima si fa la raccolta dei dati ma poi bisogna procedere alla creazione del modello geologico e se non viene fatto da geologi il modello non viene fuori e infatti non c’è”.

L’assessore Fusari, dopo un colloquio con lo stesso Bondesan, ha provato a dare una risposta, rassicurando i cittadini presenti all’incontro: “riteniamo che gli strumenti urbanistici utilizzati rispettino la legge, ma e il sisma è venuto in un momento in cui stavamo completando la loro messa a punto e oggi stiamo aggiornando le nostre conoscenze”.

Ma il problema è quello che potrebbe arrivare in futuro, non quanto avvenuto in passato. E il geologo mette in guardia la cittadinanza anche su un altro aspetto poco dibattuto: “molti pensano che essendo stato il precedente terremoto nel 1570 adesso siamo a posto per altri 440 anni, che ormai abbiamo dato. Non è così, abbiamo le stesse probabilità che avevamo tre anni fa di subire un sisma. Inoltre – ammonisce Bondesan – bisogna ricordare che noi siamo sulla dorsale ferrarese mentre quella che si è mossa un’altra faglia, dunque non quella che abbiamo sotto i piedi”. Affermazioni in linea con quelle di  Alessandro Martelli, ex direttore dell’Enea, che ricorda che “il sistema è complesso e il verificarsi di ulteriori scosse, magari di magnitudo 5 della scala Richter che incidano sulle strutture, è possibile”. Da qui il suggerimento di Bondesan di non limitarsi alla preparazione di manuali di comportamento in caso di emergenza, bensì di adottare una nuova mentalità: “dobbiamo imparare a convivere con il rischio sismico” ha affermato.

Fra gli strumenti di convivenza con il rischio e di prevenzione c’è anche la coscienza della sicurezza sismica della propria abitazione: “è necessario rivolgersi ad un tecnico esperto, architetti o ingegneri, che possono fare un quadro della situazione e suggerire eventuali interventi”, spiega Vincenzo Mallardo, ingegnere e ricercatore del dipartimento di architettura presso l’Università ferrarese che mette in guardia dagli interventi o dalle valutazioni fai da te.

Un’attenzione verso le strutture che dovrebbe partire dall’ordinaria manutenzione: “i danni sono stati diffusi perché lo stato di conservazione delle case è pessimo” osserva il geologo Marco Stefani.

Un suggerimento importante per l’emergenza arriva infine da Roberto Fantinati della Protezione civile di Ferrara: “in caso di scosse non bisogna mettersi a girare in macchina e bisogna evitare di occupare le linee telefoniche: l’unica cosa da fare è aspettare due tre ore per ricevere comunicazioni e assistenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com