Eventi e cultura
8 Aprile 2013
È arrivato nelle librerie il nuovo libro di Alessandro Roveri

La guerra di Hitler vista da uno storico ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

RoveriPubblicato da pochi giorni, è appena arrivato nelle librerie il nuovo libro dello storico ferrarese Alessandro Roveri, dal significativo titolo “La guerra di Hitler. Da Monaco 1938 a Ferrara 1943”, edito dalla locale casa editrice Este Edition.

La preziosa ricerca storica di oltre 200 pagine, che riporta in copertina un’agghiacciante sequenza del celebre film di Florestano Vancini “La lunga notte del ’43”, è dedicata alla ricostruzione della “guerra di Hitler”, e l’autore è stato stimolato alla stesura di questa ricerca storica – che egli stesso afferma essere l’ultima della sua lunga carriera di scrittore – da due nevralgici fattori: il primo consiste nella scoperta dell’importanza storica dei fatti di Ferrara del 15 novembre 1943, il secondo è rappresentato dalla pubblicazione in Germania del diario di quella guerra composto, a suo rischio e pericolo, da Friedrich Kellner, funzionario giudiziario antinazista di Magonza e Laubach, per tredici anni, dal 1933 al 1945, rimasto solo in mezzo alla gazzarra nazista dei suoi connazionali.

Si tratta di un’opera che indaga le reali ragioni di fondo della seconda guerra mondiale e chiarisce, una volta per tutte, le discusse vicende e responsabilità che portarono alla ferita ancora aperta dell’eccidio del Castello Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com