Eventi e cultura
1 Aprile 2013
Parteciperanno importanti ricercatori di università italiane, europee e di Ankara e di Melbourne

Convegno internazionale su Primo Levi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

primo leviNei giorni 4 e 5 aprile avrà luogo presso la sala dei Comuni di castello Estense, il Convegno Internazionale di Studi Ricercare le radici “Primo Levi lettore – lettori di Primo Levi” . Si tratta della sesta edizione di The International Conferences on Jewish Italian Literature (Icojil), organizzato dall’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dall’università di Utrecht, dall’istituto Culturale Ebraico del Trentino “ZygmuntBauman” (Icet), dall’associazione “Gruppo del Tasso”, con il patrocinio di Comune e Provincia, museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis) e della Comunità Ebraica di Ferrara.

Massimo Maisto, il vicesindaco, ha dichiarato: «È importante la collaborazione tra le varie istituzioni cittadine nel documentare gli studi sull’ebraismo per creare coesione e legami relazionali più saldi intorno alla testimonianza letteraria, e soprattutto umana, di Primo Levi».

Parteciperanno importanti studiosi e ricercatori provenienti da diverse università italiane (Bologna, Firenze, Milano Trento, L’Aquila, Foggia), da università europee (Utrecht, Salonicco, Lubiana, Zagabria, Aix en Provence, Warwick) e dalle università di Ankara e di Melbourne.

Il convegno, a 25 anni dalla morte di Primo Levi, e dopo numerosi incontri a lui dedicati in Italia e all’estero  si pone la domanda relativa a quali aspetti del suo operare e del suo Nachleben siano ancora o di nuovo suscettibili di (ri)esame critico.

Se è lecito dire che Levi si è affermato innanzitutto come scrittore-testimone, e che la sua scrittura creativa (soprattutto fantastica) si è pienamente affiancata ai libri su Auschwitz, la sua attività di critico, di traduttore, quella cioè che si lascia riassumere nella parola “lettore”, appare molto meno studiata. Così come è stato assai meno oggetto di approfondimenti il fatto che l’exemplum di Levi sia stato seguito da altri autori.

Il convegno intende quindi concentrarsi sui seguenti campi di ricerca: Levi saggista e critico letterario, intertestualità, ricezione e fortuna di Levi, le traduzioni leviane, la ricerca delle radici e il rapporto tra Levi e i libri degli altri, l’esempio di Levi sulla scuola di scrittura, di comunicazione di coscienza e Levi tradotto sull’aggiornamento concentrato innanzitutto sui paesi dei Balcani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com