Cronaca
22 Marzo 2013
Il giudice subordina la condizionale al pagamento degli ‘arretrati’

Un anno di carcere perché non versa gli alimenti al figlio

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

adminNon versa gli alimenti al figlio e il giudice lo condanna a un anno, subordinando la concessione della condizionale all’effettivo pagamento di quanto dovuto. Sentenza che farà discutere quella emessa dal giudice Alessandro Rizzieri che ieri ha usato la ‘mano pesante’ contro un padre di 38 anni imputato di violazione degli obblighi di assistenza familiare.

I fatti cointestati, ossia il mancato versamento di assegni da circa 300 euro al mese al figlio minorenne, partono dal gennaio 2009 per arrivare al marzo 2011. In aula l’imputato si è difeso giustificando il mancato versamento con una situazione economica precaria nella quale si era venuto a trovare dopo il divorzio dalla moglie, la madre del bambino che hanno in comune.

La parte civile, assistita dall’avvocato Serena De Pellegrin, ha fatto notare però che proprio in concomitanza con la violazione degli obblighi di assistenza l’uomo si era formato una nuova famiglia, con una nuova compagna dalla quale ha avuto un altro figlio. Una ‘differenza di trattamento’ in sostanza rispetto al primo bambino.

Al termine della discussione il pm Elisa Bovi ha chiesto 4 mesi di pena. Il giudice invece, “probabilmente per dare un giusto rilievo alla condotta del padre successiva alla separazione”, come ipotizza l’avvocato De Pellegrin, ha deciso per una pena ‘esemplare’: un anno con condizionale subordinata – nonostante l’uomo sia incensurato – al risarcimento di 8 mila euro entro 3 mesi.

“Appena saranno disponibili le motivazioni– premette il difensore, l’avvocato Vasco Sisti – impugneremo la sentenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com