Eventi e cultura
22 Marzo 2013
Quattro giovani artisti renderanno omaggio al regista con una mostra del tutto particolare

Antonioni rivive nella camera delle meraviglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

is michelangelo dead?Domani alle 18 a Wunderkammer, ex Magazzini Savonuzzi di via Darsena 57 a Ferrara, inaugura ‘Is Michelangelo dead?’, la mostra d’arte che rende omaggio al maestro Antonioni attraverso ai lavori di quattro giovani artisti.

Attorno alle opere di Daniele Cestari, Enrico Pambianchi, Denis Riva e Silvia Forese, si svolgeranno alcune iniziative per ricordare, attraverso il dispiego di linguaggi differenti, il regista ferrarese di cui la città ha festeggiato il centenario.

La mostra, a cura del Centro Studi Dante Bighi in collaborazione con Uxa, Ufficio per l’Architettura, Aps Basso Profilo e Consorzio Wunderkammer, nell’ ambito del Piano Michelangelo Antonioni, sarà inaugurata dal vicesindaco Maisto e dalla presidente della Provincia Zappaterra, introdotta da Elisabetta Antonioni, presidente dell’associazione Michelangelo Antonioni e dalla curatrice Elena Bertelli.

A seguire, Johnny Costantino, direttore della rivista “Rifrazioni”, parlerà del cinema di Antonioni, seguito dagli interventi dei professori Francesco Pitassio, (Università di Udine) e Francesco Di Chiara (Università di Ferrara), insieme a Leonardo Delmonte e Doris Cardinali, curatori del ‘Piano Antonioni’, che presenteranno Dètournement, un ciclo di incontri su Antonioni documentarista che avrà inizio proprio sabato sera con la proiezione di ‘Superstizione’, ‘Gente del Po’ e altri lavori del regista.

Al termine delle proiezioni, a partire dalle 22, si darà il via alle danze con un ospite d’eccezione, il dj e producer italiano Godblesscoputers.

L’inaugurazione si inserisce all’interno del programma di ‘Heritage Market, città fresca o a lunga conservazione?’ che si sta svolgendo in questi giorni all’interno del mercato coperto di via Santo Stefano. L’intera inziativa, anche grazie al sostegno di ‘Roversi Casa dei Materassi’ è gratuita e aperta al pubblico, che potrà visitare la mostra negli orari di attività del consorzio Wunderkammer, fino al 14 aprile, data del finissage per cui sono previste le ultime proiezioni documentaristiche di Antonioni seguite da un live music set.

Per informazioni: www.pianoantonioni.it; www.culturadicitta.blogspot.it; info@consorziowunderkammer.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com