Lettere al Direttore
21 Marzo 2013

Geotermia. Pd: “Tavolazzi stravolge il buon senso di una decisione”

di Redazione | 2 min

Solo il Consigliere Tavolazzi riesce a stravolgere il buon senso di  una decisione come quella presa dalla Giunta di spostare il così detto “polo delle energie rinnovabili” nell’area di Acosea.

L’intervento, come ben noto,non aumenterà  l’inquinamento ed è chiaro che una nuova fonte integrativa di acqua calda ridurrà la dipendenza del sistema dall’inceneritore, inoltre con la demolizione dell’inceneritore, a spese di Hera, sarà bonificata un’area degradata che è inserita in un contesto paesaggistico di importanza strategica per le scelte urbanistiche della città.

Con il solito tono colorito alla Calderoli, il Cons. Tavolazzi bolla tutto come una porcata e dichiara mentendo ”oggi Tagliani da il via libera al progetto del teleriscaldamento…..” , quando è evidente ed è stato ripetutamente dichiarato che non compete al sindaco questa autorizzazione, che l’iter regionale dovrà ricominciare da capo la procedura di screening, che anche domani in sede di commissione consigliare è prevista una informativa ed un confronto su questo progetto. Non ci si vuole trincerare dietro ai nulla osta presi da altri, ma anzi occorre che i cittadini ferraresi con i loro rappresentanti  continuino a valutare ed a essere informati su ogni aspetto.

Per questo su questo tema, e in particolare sull’ingente investimento proposta della multiutility HERA , è in corso  un confronto aperto ad ogni tipo di considerazione e problematica tra il proponente, l’Amministrazione e cittadini.

Inoltre l’investimento, che non obbliga nessun cittadino ad allacciarsi, deve essere accompagnato da una politica tariffaria che lo renda conveniente e su questo  punto il PD è particolarmente impegnato:  è da tempo  in atto un confronto (non solo del teleriscaldamento) che dovrà portare indiscutibilmente dei benefici  concreti per i cittadini.

Prendiamo comunque atto che anche Tavolazzi, il quale fino a ieri pompava la grancassa del rischio sismico legato alla geotermia, stia incominciando a rendersi conto che alcuni argomenti sono insostenibili e che i polmoni dei cittadini ci ringrazieranno per il coraggio che sta avendo l’amministrazione.

Tommaso Cristofori, consigliere comunale del gruppo Pd

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com