Scienza e tecnologia
21 Marzo 2013
Cinque imprese ferraresi unite in équipe multidisciplinare per affiancare aziende e PA nella comunicazione e nel marketing. Presentazione venerdì 22 al Mercato Coperto

Nasce Sinèddoche, la rete del sapere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

mercato copertoDa una serie di incontri, in cui Legacoop Ferrara ha riunito le sue aderenti che operano nell’ambito della comunicazione, della cultura e dei servizi intellettuali, nasce in poco meno di un anno Sinèddoche, il primo esempio di contratto di rete nella provincia di Ferrara che unisce imprese creative. Sinèddoche è il risultato di una forte sinergia tra 5 aziende ferraresi che, nonostante trattino core business anche molto diversi tra loro, sono accomunate da uno spiccato entusiasmo e da approfondite competenze ed esperienze nei rispettivi settori d’azione.

Artefatta, Cds, Scoop Media Edit, Uteco e Kuva – le cinque ‘anime’ di Sinèddoche – hanno così deciso, con la guida di Legacoop Ferrara, di intraprendere un percorso trasversale sfociato in un contratto di rete, dove “il sapere” è il fulcro a partire dal quale la rete offrirà il proprio appoggio all’esterno.

Un’équipe multidisciplinare formata da giovani con profili di alto livello che, per la prima volta a Ferrara, ripropone il tema fondamentale della comunicazione in ogni sua sfaccettatura, dall’idea alla ricerca, con uno sguardo particolare all’ambiente e all’urbanistica.

La sinèddoche (“ricevere insieme”) – che dà il nome alla Rete – identifica una figura retorica che si basa sulle quantità e, attraverso il senso figurato, spesso creativo, utilizza una parola al posto di un’altra, ampliandone o restringendone il senso. La Rete intende infatti, con l’apporto delle sue componenti, affiancare aziende private e pubbliche amministrazioni nella ideazione e realizzazione di progetti che possono spaziare dalla comunicazione all’urbanistica partecipata, dallo sviluppo di ricerche socio-economiche sul territorio fino alla promozione di servizi e prodotti, sia attraverso il web e il mobile che utilizzando i media convenzionali.

sineddoche logoSinèddoche si presenterà venerdì 22 marzo, a partire dalle 17, nell’ambito di “Heritage Market” presso il Mercato Coperto di via Santo Stefano a Ferrara.

A seguire, aperitivo aperto a tutti i partecipanti. Sito web: www.sineddoche.com Mail: info@sineddoche.com

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com