Scienza e tecnologia
21 Marzo 2013
Cinque imprese ferraresi unite in équipe multidisciplinare per affiancare aziende e PA nella comunicazione e nel marketing. Presentazione venerdì 22 al Mercato Coperto

Nasce Sinèddoche, la rete del sapere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

mercato copertoDa una serie di incontri, in cui Legacoop Ferrara ha riunito le sue aderenti che operano nell’ambito della comunicazione, della cultura e dei servizi intellettuali, nasce in poco meno di un anno Sinèddoche, il primo esempio di contratto di rete nella provincia di Ferrara che unisce imprese creative. Sinèddoche è il risultato di una forte sinergia tra 5 aziende ferraresi che, nonostante trattino core business anche molto diversi tra loro, sono accomunate da uno spiccato entusiasmo e da approfondite competenze ed esperienze nei rispettivi settori d’azione.

Artefatta, Cds, Scoop Media Edit, Uteco e Kuva – le cinque ‘anime’ di Sinèddoche – hanno così deciso, con la guida di Legacoop Ferrara, di intraprendere un percorso trasversale sfociato in un contratto di rete, dove “il sapere” è il fulcro a partire dal quale la rete offrirà il proprio appoggio all’esterno.

Un’équipe multidisciplinare formata da giovani con profili di alto livello che, per la prima volta a Ferrara, ripropone il tema fondamentale della comunicazione in ogni sua sfaccettatura, dall’idea alla ricerca, con uno sguardo particolare all’ambiente e all’urbanistica.

La sinèddoche (“ricevere insieme”) – che dà il nome alla Rete – identifica una figura retorica che si basa sulle quantità e, attraverso il senso figurato, spesso creativo, utilizza una parola al posto di un’altra, ampliandone o restringendone il senso. La Rete intende infatti, con l’apporto delle sue componenti, affiancare aziende private e pubbliche amministrazioni nella ideazione e realizzazione di progetti che possono spaziare dalla comunicazione all’urbanistica partecipata, dallo sviluppo di ricerche socio-economiche sul territorio fino alla promozione di servizi e prodotti, sia attraverso il web e il mobile che utilizzando i media convenzionali.

sineddoche logoSinèddoche si presenterà venerdì 22 marzo, a partire dalle 17, nell’ambito di “Heritage Market” presso il Mercato Coperto di via Santo Stefano a Ferrara.

A seguire, aperitivo aperto a tutti i partecipanti. Sito web: www.sineddoche.com Mail: info@sineddoche.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com