Eventi e cultura
19 Marzo 2013
Al Mercato Coperto una tre giorni di attività dedicate al futuro e alla creatività di Ferrara

Heritage Market per risvegliare la città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

mercato copertoRiparte il progetto Città della Cultura/Cultura della Città e con l’arrivo della primavera schiudono le porte del Mercato Coperto di Ferrara in via Santo Stefano.  Durante le giornate di Ferrara Città Aperta per Restauro, lo spazio tra le bancarelle abbandonate dagli ortaggi e dalla frutta, ospiterà una tre giorni – 21-22-23 marzo – di incontri e attività dedicate alla città contemporanea, all’uso rinnovato dei suoi spazi e alle giovani reti d’impresa che operano all’interno del mondo e del mercato della conoscenza. Le giornate inizieranno giovedi alle ore 11 con l’apertura di una mostra sul Patrimonio Unesco e a seguire la presentazione del libro Di spazi. Città, genere, specie curato dalla Fondazione degli Architetti di Ferrara con Agaf e Associazione Basso Profilo. Seguiranno  seminari dedicati alla cultura urbana  e alla cultura creativa con ospiti nazionali e internazionali. Infine, anche un’attività per bambini, curata da Chiara Sgarbi che giocherà “a fare la città” a scala ridotta, per i più piccoli.

‘Heritage Market, città fresca o a lunga conservazione’? È il titolo della prima tappa della seconda edizione di Città della Cultura/Cultura della Città che torna a risvegliare il mercato coperto di Ferrara dopo il profondo sonno invernale.

Come in una agorà temporanea, tra i banchi dismessi del Mercato Coperto di via Santo Stefano, si alterneranno studiosi, esperti, professionisti e sperimentatori, proponendo idee di città e di futuro a partire dall’eredità e dai valori patrimoniali. In un inconsueto e situazionista equilibrio tra verdura e cultura la domanda di fondo è: “Siamo capaci di raccogliere un’eredità e farla fruttare in modo creativo?”

In Italia il dibattito sulla città e sul rapporto tra storia e contemporaneità vede contrapporsi chi conserva un legittimo timore circa la tutela del capitale d’arte che caratterizza i nostri territori e le nostre città e chi ambisce a una trasformazione urbana al passo con i cambiamenti sociali e culturali della collettività e del mondo.

In mezzo, chi vive il presente di una crisi che obbliga a ripensare sia le politiche, sia i contenitori, sia i possibili modi d’uso della città. Heritage Market è un’occasione per riflettere collettivamente su questioni essenziali per il nostro futuro.

Le attività chiuderanno sabato 23 con l’apertura, presso palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, alle ore 18, di Dètournement incontro con Antonioni Documentarista e la vernice della mostra Is Michelangelo Dead? curata da Elena Bertelli del centro studi Dante Bighi con l’associazione Basso Profilo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com