Cronaca
16 Marzo 2013
Tagliani: "Bisogna andare a zappare per togliere tutta la terra che abbiamo buttato sopra la democrazia"

La Costituzione in regalo agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

Petizione per una nuova scuola media a Borgo Punta

Una petizione online per chiedere di riutilizzare i locali della vecchia scuola elementare Manzoni nel quartiere di Borgo Punta per realizzare una nuova scuola media. L'ha lanciata il genitore di due bambine che frequentano le scuole elementari

costituzione-cerimoniaSi è svolta stamani al cinema Apollo, alla presenza delle autorità, la cerimonia di consegna della Costituzione agli studenti neomaggiorenni organizzata dal comitato promotore della Costituzione di Ferrara.

L’avvocato Paolo Siconolfi, presidente del comitato, ha dato l’avvio alla cerimonia, spiegando agli studenti che la Carta “da laico può essere definita come la bibbia della comunità”: “La completezza della Costituzione tocca molti aspetti della vita quotidiana, basti pensare al lavoro, citato fin dall’articolo uno”. Siconolfi ha poi annunciato di aspettarsi un intervento del capo dello Stato ‘per sbrogliare l’impasse creatosi dopo le ultime elezioni’ e ha poi sferrato un attacco ai partiti: “Va superata la lontananza della classe politica dalla cittadinanza e la tendenza dei partiti di impossessarsi di ogni cosa, come delle idrovore di denaro pubblico. All’interno dei partiti – continua Siconolfi – serve chiarezza, e se essi sapranno rispondere al bisogno dei cittadini di una classe dirigente preparata allora potremo sperare in un nuovo periodo di ripresa morale”.

Antimo Ponticiello, dirigente scolastico provinciale, ha invece messo l’accento su una Costituzione “che parte dallo Stato e non fa distinzioni tra le persone”, seguito poi da Silvia Bighi, presidente della consulta provinciale degli studenti che si è detta “affascinata dai principi a cui i padri costituenti si sono ispirati”, ricordando come durante la stesura della Carta nessuno abbia cercato di perseguire un interesse particolare.

Insieme a una copia della Costituzione è stata consegnata agli studenti anche la Carta dei valori, tema su cui ha insistito il prefetto di Ferrara Provvidenza Raimondo, che ha ricordato come nella carta sia sancito il fatto che tutto ciò che costituisce il patrimonio del’Italia sia a disposizione di tutti gli uomini.

Il sindaco di Ferrara Tagliani conclude poi la cerimonia parlando a braccio: “E’ difficile parlare di democrazia quando una delle ultime monarchie assolutiste riesce a mettere d’accordo tutti mentre il parlamento italiano non riesce a farlo. Non è vero – rimarca Tagliani – che la democrazia è il metodo migliore di governo, non ci piace che i parlamentari escano dalle Camere ed entrino in galera. La democrazia – continua il sindaco estense – non c’è più perché non si vede partecipazione. A Ferrara si dice che o si studia o si va a zappare: bisogna andare a zappare per togliere tutta la terra che copre la democrazia e che ci abbiamo buttato sopra”.

A margine della consegna della Costituzione agli studenti sono stati premiati anche due degli elaborati sulla Carta preparati dagli studenti delle scuole medie di Ferrara, Comacchio e Sant’Agostino: i vincitori sono Francesco Cesari, delle medie Bonati di Ferrara, e Ana-Maria Radoi della terza a delle scuole medie di Sant’Agostino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com