Eventi e cultura
13 Marzo 2013
Giovedì 14 marzo alle 21, pièce teatrale alla sala Estense a conclusione del Darwin Day. Ingresso gratuito

“L’uomo-scimia”, l’evoluzione raccontata da poeti e letterati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

museo storia naturale apprendisti scienziatiSi intitola “L’uomo-scimia” la pièce teatrale con cui giovedì 14 marzo alle 21, alla Sala Estense, si concluderà il programma del Darwin Day 2013 promosso dal Museo civico di Storia naturale e dall’Università di Ferrara. Dopo le conferenze e i laboratori sui temi legati all’evoluzione, che nelle scorse settimane, “hanno riscosso – come sottolineato dagli organizzatori – un lusinghiero e confortante successo di pubblico composto in misura prevalente da giovani”, è ora la volta di una rappresentazione teatrale ispirata da composizioni in versi di poeti e letterati, a partire dallo scherzo omonimo in ottava rima del canonico ferrarese Pietro Merighi del 1869, e da un racconto della vita di Darwin tratto dal testo “Chi ha paura dell’evoluzione?” di Guido Barbujani, docente di Genetica dell’Università di Ferrara.

La rappresentazione curata da Fabio Mangolini, attore e regista, avrà come interpreti gli stessi Mangolini e Barbujani. Le musiche originali di scena scritte per l’occasione da Roberto Manuzzi, saranno eseguite al sax dal vivo dall’autore, accompagnato dagli allievi del triennio Jazz del Conservatorio Frescobaldi: Enrico Bellonzi (chitarra), Cristina Popa (flauto) e Natalia Abbascià (violino).

L’evento è ad ingresso gratuito, ed è stato realizzato dal Museo di Storia Naturale con la collaborazione del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università di Ferrara, della Fondazione Teatro Comunale e del Conservatorio Frescobaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com