Economia e Lavoro
27 Febbraio 2013
Enrico Vento rileverà la proprietà. Ora il piano di rilancio da presentare

Fox-Bompani salvata dal suo ad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

319749_276891482391718_1177406068_nOstellato. Da direttore generale è diventato proprietario. Sembra essersi risolto nel migliore dei modi, specie per quanto riguarda il livello occupazionale (180 i dipendenti a Ostellato e 40 nella sede di Modena), il destino della Fox-Bompani, l’azienda che produce elettrodomestici da incasso per cucine componibili). A rilevare la proprietà dell’azienda è stato l’amministratore delegato Enrico Vento.

La Fox Bompani era finita negli ultimi mesi sotto concordato preventivo. L’istituto, modificato in base al decreto passera, le consentì di congelare il debito pregresso, mentre tutto l’attivo veniva monitorato dal giudice dietro l’impegno dell’azienda a presentare un piano di salvataggio che doveva essere validato dal tribunale.

Ora si è aperta questa nuova possibilità per ripartire. Va detto che la Fox Bompani non ha mai avuto problemi di commesse. Quello che aveva fatto temere per il futuro della società era l’esposizione bancaria, problema tipico ormai in tempi di crisi generale. Ora, a fronte della possibilità di disimpegno da parte della famiglia Bompani, socio unico, è stata costituita una newco, la Urios capeggiata dall’ex dg insieme al fratello, che dovrebbe portar avanti l’attività.

Ottenuto il via libera da banche e fornitori, i nuovi proprietari presenteranno il piano di rilancio al tribunale di Modena. Intanto il primo passo del nuovo corso è stato quello di affidare la creazione dei nuovi prodotti e il coordinamento delle attività di marketing e comunicazione al designer Raoul Battilani. Oltre a questo, ci sarà un particolare occhio di riguardo verso l’export.

Mosse queste che rilanceranno la produzione ed eviteranno la liquidazione. “Abbiamo apprezzato la grande responsabilità dei nostri fornitori, dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che ci stanno sostenendo in questo momento delicato, senza generare conflitti. Questo nuovo piano industriale che si basa sugli storici punti di forza del gruppo ci permetterà di garantire la continuità operativa dell’azienda. La tempestività e la precisione con la quale il Tribunale di Modena ha svolto il proprio ruolo, ha inoltre reso meno sofferto il percorso pur trovandoci all’indomani di significative novità normative”, ha dichiarato Enrico Vento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com