Economia e Lavoro
17 Febbraio 2013
Prima uscita alla Bit di Milano per il sindacato nato da una proposta di Ascom Ferrara

“Battesimo” per Accoglienza & Ospitalità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Nella foto in allegato da sx Alessandro Maglio (presidente Federalberghi Ferrara),  Maisto, Musacci, la presidente di APT Servizi dell'Emilia Romagna Liviana Zanetti, Urban

Nella foto da sinistra: Alessandro Maglio (presidente Federalberghi Ferrara), Maisto, Musacci, la presidente di Apt Servizi dell’Emilia Romagna Liviana Zanetti, Urban

Ha avuto il suo battesimo ufficiale proprio alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano lo scorso 15 febbraio, il nuovo sindacato che raggruppa tutto il mondo dell’extralberghiero: Consorzio Accoglienza & Turismo, prende la mosse da una proposta di Ascom Confcommercio Ferrara, e si rivolge ai bed & breakfast, agriturismi, ostelli che rappresentano una fetta importante del mondo dell’ospitalità a Ferrara, in provincia e sull’intero panorama nazionale.

A coordinare i lavori del neonato sindacato sarà Marco Cattabriga (attuale componente della giunta provinciale di Ascom): “Mancava una struttura che rappresentasse in questo settore i piccoli e medi imprenditori. Come Ascom ci siamo quindi fatti carico di creare un sindacato dell’extralberghiero che potesse coordinare e dare slancio per poter intraprendere con forza un percorso di sviluppo, tutti insieme”.

“Con questa ulteriore progetto che abbiamo presentato ufficialmente all’interno della nostra postazione di Ferrara Incoming (la nostra società di promo commercializzazione turistica) alla BIT (in svolgimento dal 14 al 17 febbraio), la vetrina nazionale più importante sul turismo – spiega il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban – abbiamo voluto dare un ulteriore scossa positiva creando un sindacato di settore e dando voce ed attenzioni concrete ad un settore in crescita nonostante la complessità del momento”. A Milano era presente inoltre a dare voce alle Istituzioni il vicesindaco di Ferrara, Massimo Maisto: “Ferrara vuole rilanciare la propria propensione di città d’arte e di cultura, insomma del buon vivere. L’accoglienza, l’ospitalità e l’enogastronomia sono fattori fondamentali per il successo di questo progetto. E’ importante che il mondo privato, al fianco di una positiva competizione sulla Qualità, faccia rete e sistema per promo commercializzare la città nel suo insieme. E’ importante che Ascom sia attiva in questa direzione.”

Ad arricchire gli interventi Matteo Musacci presidente provinciale di Fipe Confcommercio Ferrara: “L’enogastronomia coniugata all’ospitalità sono gli ingredienti fondamentali di un’offerta turistica forte come quella di Ferrara. In questa direzione è anche la presentazione effettuata nei giorni scorsi di BonApp Menù che porta sulla rete le gustose ed uniche specialità di Ferrara”.

Accoglienza & Turismo (prende spunto dalla realtà di Ferrara e provincia dove raccoglie già una cinquantina di adesioni) ma non nasconde ambizioni nazionali e di qui la “mossa” di una presentazione sul palcoscenico più significativo in chiave turistica come per l’appunto la BIT, all’interno dello stand di APT Servizi dell’Emilia Romagna.

“Come Ascom stiamo lavorando a mettere a sistema le forze e le risorse – conclude il direttore Urban – ecco quindi la presenza a Milano di Ferrara Incoming per uscire dai confini locali e proporre la bellezza, l’unicità, i gusti di Ferrara e della sua Provincia su una platea il più possibile allargata e attrarre così, con opportuni pacchetti variegati ed interessanti, i flussi turistici. Lamentarsi non serve. Ciò che è utile sono le idee, progetti concreti, innovazione a tutto campo e capacità di proposta sul mercato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com