Cronaca
31 Gennaio 2013
Sequestrati beni per 3 milioni di euro, 26 denunciati per frode ed evasione da 38 milioni

La Finanza scopre un mercato dell’abbigliamento sommerso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara nel 2023 raccolti 4,5 milioni in multe e sanzioni

Quattro milioni e mezzo in multe e sanzioni, è quanto ha incassato Ferrara nel 2023 per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Minore aggredito dal branco in piazza Ariostea, via al processo

È approdato ieri (martedì 14 maggio) in tribunale a Ferrara il procedimento per l'aggressione del 7 novembre 2021 in piazza Ariostea, dove un giovane ferrarese di 16 anni era stato malmenato brutalmente da un gruppetto di quattro ragazzi, che prima lo avrebbero spintonato e poi gli avrebbero sferrato pugni al volto e calci alle gambe, facendolo cadere a terra e provocandogli ematomi al volto e la perforazione del timpano giudicati guaribili in trenta giorni dai sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Strage di alberi, due persone a processo

Quegli abbattimenti avevano sollevato polemiche e denunce. Dopo le prime proteste dei cittadini si era passati alle battaglie ambientaliste e all'azione politica, con interventi dell'assessore all'ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni e del consigliere del M5S Tommaso Mantovani

Turista annegato ai lidi. Sentito uno dei bagnini imputati

È tornata in aula nella mattinata di ieri (martedì 14 maggio) l'udienza preliminare del processo per la tragica morte di Mirko Balzanelli, il 36enne veronese annegato nel pomeriggio del 20 agosto 2020, a Lido degli Estensi

admin-ajax.phpA conclusione dell’operazione denominata “Luna d’Oriente 2”, le fiamme gialle ferraresi hanno denunciato ventisei imprenditori, tutti di origine cinese, per reati di frode ed evasione fiscale per 38 milioni di euro di imposte sul reddito non versate e 5 milioni di euro di Iva non pagata.

Il tutto è nato da una serie di verifiche fiscali eseguite dalla Tenenza della Finanza di Cento, che ha permesso di individuare una prassi a quanto sembra assai diffusa. Per evadere le imposte si ricorreva allo “scambio” e utilizzo di fatture per operazioni “oggettivamente” inesistenti – per 24 milioni di euro -, al ricorso a imprese “apri e chiudi”, all’utilizzo di prestanomi alla guida delle imprese indagate, alla sottrazione fraudolenta fino alla riscossione di beni riferibili agli stessi imprenditori denunciati.

Proprio con riferimento alla sottrazione di beni alla riscossione e ad altre presunte condotte fraudolente, le autorità giudiziarie competenti (su proposta delle rispettive Procure della Repubblica di Bologna, Modena e Forlì) hanno emesso complessivamente nove provvedimenti di sequestro preventivo nei confronti di altrettanti imprenditori. Sono così stati individuati e sequestrati – gli ultimi sigilli sono stati apposti il 20 gennaio scorso – beni immobili, autoveicoli e disponibilità finanziarie (crediti, quote societarie, saldi attivi di conto corrente) per un valore complessivo di circa di 3 milioni di euro.

Le imprese coinvolte, con sedi in varie province dell’Emilia Romagna, operano in gran parte nel settore delle confezioni e commercializzazione di abbigliamento e calzature.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com