Eventi e cultura
27 Gennaio 2013
Incontro con lo scrittore per ragazzi nella sede del nido di via Praga 3

La fotografia immaginaria: laboratorio di Dal Cin all’Aquilone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

luigi dal cinIl sodalizio iniziato lo scorso anno tra lo scrittore ferrarese di libri per ragazzi, Luigi Dal Cin e la Scuola dell’infanzia comunale Aquilone, continua anche quest’anno con iniziative formative che coinvolgeranno bambini e genitori. Lunedì 28 gennaio alle 17, nei locali del Nido comunale “U.Costa”, in via Praga 3/5, a Ferrara, è stato infatti organizzato dalla coordinatrice pedagogica della scuola, Cinzia Guandalini, un incontro-laboratorio dal titolo “La fotografia immaginaria”, condotto da Luigi Dal Cin. I genitori, insieme allo scrittore, sperimenteranno come creare delle “fotografie immaginarie”.

Come tutti – affermano gli organizzatori dell’incontro – noi abbiamo foto di momenti importanti della nostra vita, ma abbiamo vissuto anche altri momenti, seppure altrettanto importanti, che non sono stati consacrati da una fotografia. L’album fotografico di famiglia costituisce una sorta di muto romanzo familiare, al quale però possiamo dare voce in ogni momento. E in ogni momento possiamo descrivere non solo le fotografie che realmente esistono. A volte possiamo, per descrivere un personaggio, un evento o noi stessi, inventare di sana pianta una ‘fotografia’. Otterremo così un particolare effetto: anziché un ritratto fluido e in movimento, uno scatto istantaneo come bloccato, e quindi più solenne.

Dal mese di febbraio poi, si svolgeranno incontri-laboratori tenuti dallo scrittore con i bambini della scuola Aquilone, attualmente dislocata nei moduli prefabbricati di via Ippolito Nievo, (lo stabile di viale Krasnodar 235 è inagibile a causa degli eventi sismici del maggio scorso).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com