Eventi e cultura
25 Gennaio 2013
Via libera dal prefetto. Maschere rimosse o sostituite il 24 febbraio

Il Carnevale si farà, ma senza carri ‘politici’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

admin-ajax.phpIl Carnevale di Cento si farà. Dall’incontro in prefettura a Ferrara tra il prefetto Provvidenza Raimondo e il sindaco Piero Lodi, all’interno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è uscito il via libera alla sfilata dei carri, nonostante la concomitanza con le elezioni politiche del 24 febbraio.

Il sindaco Piero Lodi si dichiara  “profondamente soddisfatto del clima positivo di grande collaborazione tra le istituzioni coinvolte che hanno dimostrato voglia e  capacità di lavorare assieme per garantire la riuscita dell’edizione 2013 del Carnevale di Cento, quale dimostrazione concreta di una comunità che non si ferma a guardare ma reagisce, voltando pagina agli eventi sismici che lo hanno messo a dura prova. È in questo clima che, per domenica 24 febbraio 2013, sono state  individuate una serie di misure preventive finalizzate a scongiurare tutti i possibili disagi alla cittadinanza per lo svolgimento concomitante del Carnevale e delle elezioni politiche”.

Il Comitato Provinciale ha condiviso e  fatto proprio uno schema di gestione della viabilità dettagliato e  predisposto dal Comune di Cento, garantendo che nessuna strada, fatta eccezione per il circuito destinato al Carnevale, venga privata di accesso. Per i residenti all’interno del circuito sarà predisposto un pass nominativo che eviti loro il disagio di dover esibire un documento d’identità.

Alla luce del vigente dettato normativo che impone “silenzio elettorale” il Comitato Provinciale, le associazioni carnevalesche e l’ente organizzatore del carnevale hanno stabilito che, nella domenica delle elezioni, non sarà collocata sui carri nessuna maschera che possa far riferimento a personaggi del mondo politico nazionale.

“Le maschere dei personaggi politici non saranno “oscurate” – specifica una nota del Comune -, ma rimosse o sostituite dal carro in questione, senza che le associazioni carnevalesche subiscano penalità alcuna, in quanto la sfilata del 24 febbraio non sarà oggetto di giudizio ai fini della gara ma solo una giornata di festa consacrata al divertimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com