Lettere al Direttore
18 Gennaio 2013

I renziani fanno squadra

di Redazione | 3 min

Alle primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra abbiamo sostenuto convintamente Matteo Renzi e la sue coraggiose idee per cambiare l’Italia. Intendiamo preservare e valorizzare il patrimonio politico accumulato qui a Ferrara come nel resto dell’Italia: non solo migliaia di voti, ma anche decine e decine di persone di ogni età che hanno creduto e credono nel rinnovamento politico rappresentato dalle primarie del PD.

Mettiamo a disposizione del Pd le idee fondanti di quel progetto. L’idea che la grande assente degli ultimi vent’anni – la crescita economica – non possa essere ottenuta con la spesa pubblica, in un Paese che ha oltre 2 mila miliardi di euro di debito pubblico, accumulato in maniera scellerata negli Anni Ottanta e non aggredito a sufficienza successivamente. La crescita deve realizzarsi attraverso un coraggioso programma di riforme strutturali che rinnovino alla radice la pubblica amministrazione e il sistema formativo, iniettando efficienza, concorrenza e meritocrazia, sfatando vecchi tabù che finora hanno solo favorito rendite e conservatorismi. Un mercato del lavoro che non ceda a pulsioni demagogiche ma che favorisca l’accesso alle due categorie attualmente più svantaggiate (donne e giovani) fornendo a tutti le stesse possibilità. Un ripensamento del perimetro dell’intervento pubblico che renda possibile una riduzione della spesa statale (finora al riparo da tutte le manovre di austerity) da destinare ad una massiccia riduzione di tasse per i lavoratori a basso reddito e per le imprese.

In una parola sola, un nuovo approccio culturale che permetta finalmente di comprendere che i cambiamenti occorsi in questi ultimi decenni, rendono necessario proseguire nel solco avviato di un cambio della “cassetta degli attrezzi” della sinistra, al fine di adempiere al suo compito storico: la difesa dei più deboli e la promozione di nuove opportunità di crescita, benessere e sviluppo. Il tutto accompagnato da un massiccio rinnovamento della classe dirigente del centrosinistra.

Il leale confronto sulle idee che ha caratterizzato le primarie del PD ha permesso l’elaborazione e la sintesi di un programma realmente incentrato sulle istanze della società e delle persone, e può consentire al nostro candidato premier Bersani di qualificare la proposta elettorale del PD come l’unica alternativa reale e credibile ai disastri prodotti dalle irresponsabili classi dirigenti del passato remoto e recente, un’alternativa in grado di innescare quel ciclo di cambiamenti profondi senza i quali il nostro Paese è destinato al declino.

A chi ha creduto nelle proposte che abbiamo rappresentato durante le primarie chiediamo di continuare a sostenere il processo di rinnovamento e di riforme che il PD si è impegnato a realizzare sotto la guida del nostro candidato premier Bersani. Solo così potremo superare la grave crisi in cui affanna il nostro Paese. Contiamo anche sulla disponibilità che lo stesso Matteo Renzi ha sempre manifestato, nel voler collaborare attivamente alla campagna elettorale del PD, e auspichiamo un suo importante coinvolgimento, per testimoniare l’impegno personale e di tutti coloro che lo hanno sostenuto nell’avviare quel percorso di rinnovamento della politica e quelle riforme che il consenso degli elettori potrà rendere finalmente possibile.

Firmatari

1. Norma Bellini

2. Marcello Borsetti

3. Marcella Botti

4. Gianluigi Braghiroli

5. Wanda Cavecchia

6. Antonio Casazza

7. Giorgio Checci

8. Tommaso Cristofori

9. Donato Fiorbelli

10. Luca Giordani

11. Davide Mancini

12. Luigi Marattin

13. Diana Margutti

14. Patrizia Micai

15. Mauro Milani

16. Luca Nardella

17. Barbara Paron

18. Livio Poletti

19. Francesco Portaluppi

20. Cristina Pritoni

21. Paola Romani

22. Luca Tagliani

23. Simone Tassinari

24. Antonio Trentini

25. Eric Zaghini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com