di Lara Marzocchi
Si è fatta desiderare, la prima bimba dell’anno nata nel nuovo Sant’Anna. Infatti si sono aspettate più di sei ore dopo lo scoccare della mezzanotte. Il lieto evento è avvenuto alle ore 6.15. La piccola Agnese Mazzoni è venuta alla luce dopo circa 9 ore di travaglio.
La mamma è entrata in ospedale alle 17.30 di lunedì pomeriggio, e dopo essersi resi conto che il parto sarebbe stato prossimo, si è proceduto al ricovero alle ore 21.30. “Il travaglio è andato bene, il parto è stato naturale, siamo ancora frastornati”, racconta la neomamma Beatrice Colombani, che lavora in una scuola materna, mentre il papà, Andrea Mazzoni, educatore, ci raggiunge poco dopo. Sono entrambi stanchi, ma indubbiamente felici, mentre guardano la creaturina che se la dorme della grossa nella culla a fianco del letto di Beatrice. Agnese è una bellissima bimba di 3,030 kg per 49 cm.
Alla domanda “che effetto vi fa?” entrambi i genitori sorridono: “Nel momento in cui la vedi, non ti rendi più conto di quello che hai passato prima”, spiega la mamma, mentre il papà guarda Agnese. E’ la prima figlia per Beatrice e Andrea, ed effettivamente la stanchezza e l’emozione dei loro sguardi, fa capire che la voglia di godersi la nuova arrivata con un po’ di intimità è tanta. Una foto di rito e la coppia torna a occuparsi della bimba che ha atteso per nove mesi.
In provincia invece non si è dovuto attendere molto per assistere alla prima nascita. Ha anticipato tutti l’ospedale di Cento, dove è venuta alla luce un minuto dopo mezzanotte Belghala Mohamed, 3,580 kg, da genitori islamici. Anche a loro vanno i migliori auguri della redazione.