Cento
14 Dicembre 2012
Al Museo Magi di Pieve di Cento opere all’asta per finanziare i restauri dei capolavori emiliani danneggiati dal sisma

Arte e solidarietà per rialzarsi dal terremoto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Un’asta di oltre cento opere il cui ricavato andrà a finanziare il restauro di importanti capolavori artistici della regione, danneggiati dal terremoto.

Si tratta dell’iniziativa ‘L’Arte per l’Arte’, nata dalla brillante intuizione del pittore e gallerista Renzo Melotti e resa possibile grazie alla straordinaria generosità di 76 artisti che hanno messo a disposizione complessivamente 109 opere, tra quadri e sculture di vario genere.

L’importanza del progetto è rimarcata dalla partecipazione delle principali istituzioni, attraverso i patrocini della Regione Emilia Romagna, oltre che delle Province di Bologna, Ferrara e Modena, e con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna – MiBAC.

L’insieme delle opere ha dato vita a ‘l’Arte per l’Arte – collezione Renzo Melotti per l’Emilia’ curata dallo stesso Renzo Melotti e da Gianni Cerioli. I quadri e le sculture saranno visibili presso il Museo Magi ‘900 di Pieve di Cento a partire dal 15 dicembre 2012 fino al 19 gennaio 2013, data in cui è prevista l’asta benefica per la loro assegnazione.

Durante questo periodo il pubblico, oltre a poter prendere diretta visione dei pezzi della collezione, potrà consultare l’intero materiale informativo (descrizione delle opere, profilo degli artisti, base d’asta) accedendo al sito di Delphi International srl (www.delphiinternational.it), partner dell’evento. Dal sito sarà anche possibile presentate offerte per singoli lotti, attraverso moduli on-line.

Per quanto riguarda la collezione “L’Arte per l’Arte” è stato inoltre stampato un prestigioso e dettagliato catalogo della rassegna grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Cento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Il ricavato dell’asta andrà a finanziare capolavori d’arte dell’Emilia Romagna danneggiati dal sisma della primavera scorsa, individuati dai tecnici della Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e delle Sovrintendenze delle province colpite.

L’inaugurazione è fissata per sabato 15 dicembre. In quella data, presso il Museo Magi ‘900, oltre alla rassegna “L’Arte per l’Arte”, prenderà il via anche la mostra “Mater – immagini della madre nell’arte contemporanea”, a cura di Valeria Tassinari. Incentrata su un tema di grande attualità nella cultura moderna, la rassegna – che in questo caso sarà aperta fino al 10 febbraio 2013 – propone una riflessione sull’importanza della rappresentazione della madre nell’ambito della ricerca visiva dell’uomo.

All’inaugurazione de L’Arte per l’Arte, prevista per le ore 11.00, interverranno: Patrizio Bianchi, Assessore scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna; Carla Di Francesco, Direttore Generale per i beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna – MiBAC; Sergio Maccagnini, Sindaco di Pieve di Cento; Carlo Alberto Roncarati, Presidente Cassa di Risparmio di Cento. Oltre naturalmente a Giulio Bargellini, Fondatore Museo Magi ‘900 e Renzo Melotti, Promotore de l’Arte per l’Arte.

L’intero evento si svolgerà presso il Museo Magi ‘900 – Via Rusticana A/1 – Pieve di Cento (BO).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com