Lettere al Direttore
9 Dicembre 2012

Turismo, buone notizie… per gli altri

di Redazione | 3 min

Gentile Direttore

Il giorno festivo, mi spinge a comunicare una Buona Notizia sul Turismo Culturale relativo alle Città d’Arte UNESCO “Per Natale arrivano i Russi  a Firenze (rappresentano il 20% degli arrivi in quella città) e precisamente : da Mosca il 15% in più,da San Pietroburgo il 5 % in più. All’Aereoporto di Pisa invece, per le Feste di Natale,arrivano gli Scozzesi ed Inglesi:sommando gli arrivi da Glasgow ed  Edimburgo gli scozzesi rappresentano l’8%. Oltre il 40% inoltre proverrà dal Regno Unito contro il 25% del 2011”.

Dati forniti da Skycanner.it che con oltre 2 Milioni di visite al mese, soltanto in Italia, è il primo sito di comparazione voli on-line in Europa Tutti credo sappiano che Firenze Peretola è un aereoporto giocattolo e conseguentemente l’Aereoporto di ARRIVO per il capoluogo  toscano dalla Russia, è  l’Aereoporto Marconi di Bologna. da cui dista oltre 100 Km. di Autostrada,a 2 corsie, attraverso l’Appennino, non sempre agevoli da percorrere.

La Buona Notizia riguarda il fatto che, come tutti gli indicatori economici continuano a confermare, il Turismo Internazionale è in continua Crescita (meno che a Ferrara ). La notizia ferale è che, mentre questo succede vicinissimo a noi, ai nostri competitor (?), gli Arci-esperti del Turismo nostrano, dell’ormai defunto (?) Assessorato Provinciale del Turismo, si agitano per scoprire come riuscire a far venire da noi,tra 5-10 anni, i ciclo turisti Sloveni. Giuro è la verità!

Ma non basta.

Il Webbing Rank 2011 riporta che nella comparazione tra diverse Regioni Turistiche Europee ( voto max 20/20 ) la Toscana ha 18/20 (cioè=9) mentre l’Emilia-Romagna solo 13/20 (cioè 6,5 ) appena la sufficenza,nonostante i 20 MILIONI di €uro che l’A.P.T Regionale (Servizi ) spende profiquamente OGNI ANNO, per merito di un brillante CdA costituito solo da Confcommercio e Confesercenti ( più il Sindaco di Bagno di Romagna ),senza però essere riuscito a far crescere le Presenze Turistiche in Regione, negli ultimi 10 anni. E senza che si levi mai la minima critica a gestioni della Promo- Commercializzazione turistica del territorio,a dir poco, inutili Allora mi chiedo: cosa è stato fatto negli ultimi tempi ? A parte gli E.T.G Emozioni Tipiche Garantite ?  ( per non dimenticare http://www.ferraraetg.it/ )

La Regione Toscana,dove solo la Città di Firenze ha superato nel 2011 gli 11 Milioni di Presenze,( Ferrara arriva a 300.000  e Padova supera 1.150.000 ) si è classificata,sempre nel Webbig Rank 2011 PRIMA nell’implementazione del BOOking On Line,  mentre l’Emilia Romagna si è classificata NONA  ( meno male).

Come vede le notizie del Mercato turistico Internazionale sono buone, meno che a Ferrara. Non sarà forse colpa di qualche funzionario più sensibile agli ordini di Scuderia, che a cercare di sforzarsi di fare l’interesse della locale Industria Turistica ? Invito tutti coloro che si trovano le Aziende Ricettive semi-vuote ad intervenire quì; una ultima possibilità prima di  iniziare a coltivare idee di chiusura dell’Azienda

Cordiali saluti
Arch. Lanfranco Viola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com