Lettere al Direttore
5 Dicembre 2012

Le “parlamentarie”, rivoluzione copernicana del terzo millennio

di Redazione | 1 min

Le “parlamentarie”, anche se il termine non è bellissimo, rappresentano il culmine di un esperimento sociologico, in cui l’asse attorno a cui ruotava la politica tolemaica dei partiti, viene spostato sui cittadini.

Una rivoluzione copernicana del terzo millennio. Non più apparati che mediano, segreterie di partito e organizzazioni che filtrano, congressi e delegati che decidono la linea politica ed i candidati. Molti non capiscono ancora la portata politica di questo evento che rappresenta un punto di non ritorno, una democrazia diretta in cui cittadini votano e scelgono altri cittadini.

Errori, sviste, imperfezioni? Certo, ci stanno, miglioreremo. Ma molti si domandano perché tante domande e accanimento alla ricerca della pagliuzza, sulla democrazia interna, in un movimento che ha tre anni di vita,  Chi garantisce, se persino lo stesso Renzi aveva sollevato la questione sulla trasparenza  nelle primarie del PD? Parlare e discutere di democrazia non è mai sbagliato, ma in questo momento siamo in guerra e non si discute l’assetto dell’esercito durante la battaglia. Lo faremo in tempo di pace. Farlo ora con accanimento come purtroppo si vede da parte  di alcuni soggetti, assomiglia più ad uno stalking politico che ad una critica costruttiva.

I cittadini si stanno svegliando anche se la forma mentis partito richiede tempo per essere abbandonata.

Ferrara in MoVimento

http://www.meetup.com/BeppeGrilloFerrarainMoVimento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com