Attualità
3 Dicembre 2012

Monumento alla Vergogna

di Redazione | 2 min

“L’illuminismo è l’uscita dell’essere umano dallo stato di minorità di cui egli stesso è colpevole. Minorità è l’incapacità di servirsi della propria intelligenza senza la guida di un altro. Colpevole è questa minorità se dipende  dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi di essa….Pigrizia e viltà sono le cause per le quali tanta parte degli esseri umani rimangono volentieri minorenni a vita; e per questo riesce tanto facile ad altri erigersi a loro tutori. E’ così comodo essere minorenni!” (Immanuel Kant, “Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?” 1784). Il fondatore dell’etica laica moderna, da quasi 230 anni ci invita a meditare, al di fuori di facili retoriche, sul significato impegnativo delle parole libertà, responsabilità e autonomia. Per coniugarle al meglio occorre cultura (conoscenza della complessità ambientale in cui si è inseriti), coesistenzialità (rispetto degli altri) e tanto-tanto-tanto coraggio personale… E’ evidente che l’equilibrio fra questi valori è precario e continuamente teso verso un’approssimazione ottimale che non si raggiunge mai, a causa della nostra limitata condizione umana.

Ma l’educazione civica di ciascuno di noi dovrebbe cominciare dalla famiglia, continuare nella scuola, ed essere parte del programma di ogni associazione o partito, indipendentemente dalla ragione sociale, politica e ideologica che ne motiva l’esistenza. Il coraggio civile andrebbe premiato da un riconoscimento pubblico spontaneo, mentre l’opportunismo, il gregarismo e il servilismo dovrebbero essere circondati da un ethos pubblico di riprovazione morale. Non bisognerebbe mai dimenticare sia la lezione contenuta nel capolavoro di Hanna Arendt (“La banalità del male” Feltrinelli) in cui spiegò come tutte le grandi tragedie collettive (dittature, totalitarismi…) siano stati possibili grazie al servilismo di tanti e alla passività di molti (i famosi ‘indifferenti’ che Antonio Gramsci considerava il ‘peso morto della storia’…); sia l’invenzione della categoria della ‘zona grigia’ contenuta nel grandissimo testo filosofico-morale di Primo Levi: “I sommersi e i salvati”. Entrambi ragionavano sul dramma del ‘900: il nazismo e lo sterminio degli ebrei;  ma le analisi e i concetti che elaborarono hanno un valore ermeneutico che va ben oltre quel contesto ‘particolare’….

Io stesso sono stato testimone (e parte attiva nello scontro che si determinò) di una vicenda che interessò la nostra città negli anni ottanta: mi riferisco alla costruzione del Palazzo degli Specchi. In pochi ci muovemmo in mezzo ad una vasta ‘zona grigia’… Ora, pare che ci si stia incamminando verso un recupero ed un nuovo uso di quello stabile. Non nascondo però un  desiderio che ho sempre coltivato nell’animo: lasciare quello stabile intatto (in balia del disfacimento provocato dal tempo) intitolandolo: “Monumento alla Vergogna”! Un monito simbolico per ricordare una pagina miserabile della Ferrara degli anni ottanta…..

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com