29 Novembre 2012
Nell'ultimo anno 23 nuovi casi a Ferrara portano il numero di contagiati dall'hiv a 520 sul territorio provinciale. Sapigni: "test gratuiti e anonimi in tutta la provincia"

Aids, mai abbassare la guardia

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

È ormai tutto pronto per la quarta edizione di “Write Aids”, il premio giornalistico nazionale per la prevenzione del virus hiv che si svolge tutti gli anni il primo dicembre, nella giornata mondiale contro l’aids. Un premio che è riuscito con le precedenti edizioni a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto in Italia, con concorrenti provenienti da tutta la penisola e la partecipazione di veri professionisti del settore. Il nome più noto quest’anno è quello di Silvio Muccino, che ha prestato la sua voce allo spot vincitore nella categoria audiovisiva, realizzato da Dino Zecca. Segno, secondo gli organizzatori, di un’attenzione sempre maggiore al concorso ideato dall’Ausl di Ferrara.

Ma l’appoggio all’evento è assai variegato, e alla presentazione ufficiale di stamattina sono intervenuti i rappresentanti di varie realtà: Laura Sighinolfi, infettivologa del Sant’Anna, Luisa Garofani, dirigente dell’Ausl, Florio Ghinelli, presidente dell’Avis di Ferrara e Stefano Gamberini dell’Afm, l’azienda delle farmacie municipali. A questi si sono aggiunti anche l’assessore comunale alla sanità Chiara Sapigni e Pietro Benedetti, docente e responsabile del tg dell’istituto Einaudi.

Nelle parole di tutti i partecipanti il concetto chiave è la prevenzione contro una malattia che non va affatto considerata sconfitta. “L’aids è una malattia – ha esordito la Sapigni – che sembrava epocale quando si è diffusa 30 anni fa, ma che il progresso medico è riuscita a limitare. Ma proprio per questo non bisogna avere dei cali di attenzione, ed essendoci anche un problema di incubazione, con tempi a volte lunghi prima che si sappia di avere la malattia, è importante poter fare i test gratuitamente e anonimamente in tutta la provincia”.

A conferma dell’attualità del problema arrivano alcuni dati forniti da Laura Sighinolfi: “Nel 2012 in italia ci sono state 3200 nuove diagnosi. Un dato stabile e quindi non positivo, perché significa che la prevenzione non è ancora efficace. A Ferrara abbiamo contato 23 nuovi casi di cui sei solo nell’ultima settimana, che si uniscono ai 520 pazienti che seguiamo da tempo”. La dottoressa spiega che il fenomeno dell’hiv è cambiato molto lungo gli anni, “ed è quasi scomparso il contagio attraverso il passaggio delle siringhe, come accadeva in passato. Adesso più dell’80% dei nuovi casi nascono da rapporti sessuali non protetti, e per questo il target più a rischio sono i giovani, e bisogna insistere il più possibile sulla prevenzione”.

Durante la premiazione al cinema Apollo di sabato mattina saranno presenti anche le telecamere della Rai, partner nell’organizzazione dell’evento, e verrà trasmessa un’intervista a Pietro Benedetti sul ruolo delle scuole nella lotta al virus. Ma nel frattempo il Write Aids sarà presente anche oltre i confini nazionali, con Stefano Gamberini che parteciperà all’inaugurazione di una casa per l’assistenza dei bambini malati in Romania, assieme alla vedova del giornalista Mino Damato, Silvia Saini. “Porteremo – spiega Gamberini – antibiotici e antifebbrili, perché l’inverno è un periodo particolarmente duro per chi soffre di aids. In Romania l’aids sta rialzando la testa, con sempre più casi e la tossicodipendenza in forte aumento. Un problema diffuso ormai in gran parte dell’est Europa”.

Ma ecco i vincitori delle varie categorie del Write Aids:

SEZIONE TESTO LETTERARIO
Cadorin Roberta
Udine
Censi Simone
Macerata

SEZIONE “TESTIMONIANZE”
Ipsia di Cento Claudia Baraldini
Ipsia di Ferrara Sonia Masotti

SEZIONE TESTIMONIANZA IMPEGNO
Istituto tecnico Gb Aleotti

SEZIONE GRAFICA
Andrea Crusco
Pescara
Istituto Dosso Dossi Peroni Giada

SEZIONE VIDEO
Ciro Zecca – Roma
Imaginaction Tv

PREMIO SPECIALE AVIS
Istituto Einaudi classe 4q
Istituto Einaudi classe 4p

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com