Lettere al Direttore
28 Novembre 2012

Veniamo dopo Vibo Valenzia

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore

La lettura dei media dimostra come più nessuno voglia veramente fare chiarezza su cosa stà accadendo in città in tutti i campi. Tanto meno in quelle relative all’Industria Turistica Incoming, in città e al mare. Le statistiche, se sono favorevoli al Duca, o ai suoi feudatari, vengono sbandierate e prese per oro colato, se invece si azzardano a mettere in discussione la solita litania del “governo illuminato” (dai lampi della tempesta annunciata), vengono naturalmente messe in discussione, sottintendendo, che sono il frutto delle macchinazioni della “reazione”.

Voler fare trasparenza è quindi diventato rivoluzionario, come appare evidente dai commenti  sempre anonimi ed ostili pregiudizialmente alla  mie documentate opinioni.

Riporto alcune note a dimostrazione di quanto affermo.

Oggi un quotidiano locale terminava così un articolo sul tracollo di posizioni evidenziato dal Sole24Ore, con queste parole: “L’organizzatore del festival “Ferrara sotto le stelle” [manifestazione che non ha mai portato un solo Turista in città n.d.r.] e direttore della multisala Apollo, Bobo Roversi è scettico: <Queste rilevazioni si stanno facendo sempre meno credibili: il nuovo indice di creatività, del tutto aleatorio, ha sostituito quello del numero di cinema, che è oggettivo. E siamo sicuri che per richiamo turistico veniamo dopo Vibo Valenzia? >

Ovviamente la Risposta è si’, ma forse il signor arci-esperto non conosce ancora appieno la differenza tra Turismo ed Escursionismo. Prima di dire inesattezze (?) sul Turismo sarebbe bastato che si fosse informato sul web, dove sono presenti le statistiche su “L’attrattività turistica in provincia di Vibo Valenzia nel 2011” redatto dalla Cam-Com e dall’Istituto Tagliacarne, già nel febbraio del 2012, mentre noi, per Ferrara, le stiamo ancora aspettando (fate pure senza fretta).

Ne riporto solo alcune righe: “Gli arrivi in provincia di Vibo sono stati lo 1,7 % in meno [da noi sono stati almeno del – 17,00%]. Il calo delle presenze turistiche sono state del 0,9% in meno, passando da 2.069.511 a 2.049.924” [ cioè solo meno 19.587  nel 2011]

Di quanto son diminuite le Presenze Turistiche a Ferrara fino ad oggi, (non gli escursionisti che arrivano dal contado per ascoltare gli Arci-concerti, o quelli della Notte Rosa, sui Lidi) non oso nemmeno ipotizzarlo, anche se l’Assessore Regionale preoccupato, (meno male) ha parlato per “le città d’Arte dell’Emilia Romagna di un – 40% nel 2012 rispetto al 2011.

Tanto questa volta un colpevole l’hanno trovato: è il terremoto (anche per Brisighella o Città del Sole -Fontanellato o Soragna o Parma ecc ecc.??) Ma come siete messi?

Arch. Lanfranco Viola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com