Cronaca
23 Novembre 2012
Italo Renna raggiunto in carcere da ordinanza di custodia cautelare. Smerciava la droga ricevuta da un gruppo criminale di Brindisi

Operazione ‘Red Jacket’, un arresto a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

Si è svolta questa mattina all’alba una vasta operazione, denominata “Red Jacket”, della Squadra Mobile della Questura di Brindisi coadiuvata dalle Squadre Mobili di Ferrara e Vercelli, finalizzata all’esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere.

I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Brindisi. Agli arrestati vengono contestati i reati di detenzione e spaccio in concorso di numerosi quantitativi di sostanza stupefacente, nonché la ricettazione di alcune autovetture. Oltre al traffico e lo spaccio delle sostanze stupefacente sono emersi alcuni episodi di ricettazione di alcune autovetture rubate e poi clonate, nonché alcuni assegni bancari provento di furti effettuati.

Il gruppo, articolato come una vera e propria associazione, si occupava del commercio e spaccio dei vari tipi di sostanze stupefacenti (in particolare hashish e cocaina) e operava soprattutto nel brindisino. Uno dei soggetti coinvolti dalle operazioni è Italo Renna, brindisino ma ferrarese d’adozione (è infatti residente a Ferrara), che smerciava al dettaglio droga ricevuta dal gruppo criminale.

Italo Renna

Ingente il giro economico accertato nonché l’area dei consumatori di cui erano fornitori. L’indagine è stata surrogata da numerosi sequestri operati a riscontro dell’attività svolta. Dalla fine del 2010 al giugno del 2011 sono stati effettuati vari arresti in flagranza di spaccio, con sequestri anche di armi con matricola abrasa, nonché gioielli di provenienza illecita e centinaia di grammi di cocaina.

La persona arrestata a Ferrara, il 32enne Italo Renna, si trovava già recluso nel carcere di via Arginone per precedenti reati.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com