Eventi e cultura
23 Ottobre 2012
Torsoli di pera e pane raffermo: le ricette del premio Artusi 2012 Andrea Segrè

Tra i fornelli senza sprechi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer arriva il primo Cinema Sospeso di Ferrara

Wunderkammer diventa anche cinema con il primo Cinema Sospeso di Ferrara. Oggi sabato 4 maggio alle 21 è prevista infatti la proiezione di Cielo Aperto, documentario di Ruggero Romano presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, con il sistema democratico e trasparente pay-it-forward

Mercoledì 24 ottobre alle ore 18, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, presso la libreria Ibs.it, Andrea Segrè presenterà “Cucinare senza sprechi: contro lo spreco alimentare, riflessioni e ricette”.

Bucce di patata, insalata appassita, gambi di spinaci, latte cagliato, teste di pesce: questo elenco di ingredienti – che potrebbe continuare a lungo – suona un po’ come quello di una ricetta magica, e in un certo senso lo è, per due ragioni. La prima: perché gli scarti di cucina possono trasformarsi in squisitezze, basta conoscere la formula. La seconda – come spiega nel ricettario, Andrea Segrè, vincitore del premio Artusi 2012 – “perché usandoli non solo ci trattiamo meglio, ma trattiamo meglio il mondo”. Ridurre gli sprechi in cucina, a tavola e prima ancora facendo la spesa, è un atteggiamento vantaggioso e insieme responsabile, un modo per guardare al cibo come risultato e parte di un processo globale che coinvolge il suolo, l’acqua, le risorse energetiche e quelle umane, e rispettarlo come si faceva nelle cucine dei nostri nonni. Dove i torsoli di pera e il pane raffermo, i noccioli di prugna e gli ossi della carne erano ingredienti a pieno titolo, e non andavano sprecati.

Alla presentazione del volume, edito da Ponte alle grazie, interverrà assieme all’autore anche Sergio Golinelli.

Andrea Segrè – nato a Trieste nel 1961 – è direttore del dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari dell’università di Bologna, fondatore e presidente di Last Minute Market, lo spin off accademico diventato laboratorio di riferimento europeo per la riduzione e il recupero a fini solidali degli sprechi alimentari. È anche l’ideatore della campagna europea “Un anno contro lo spreco”.

Partita nel 2010 con lo spreco di cibo, l’acqua nel 2011 e l’energia nel 2012, ha portato il Parlamento Europeo in seduta plenaria a votare una risoluzione per dimezzare gli sprechi entro il 2025 e richiedere la proclamazione dell’anno europeo contro lo spreco alimentare nel 2014.

Sergio Golinelli, già assessore all’ambiente della Provincia di Ferrara, ha collaborato ad avviare il progetto Last Minute Market per Ferrara, uno dei primi entrati in attività in Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com