Eventi e cultura
11 Ottobre 2012
Lo scrittore presenta a Ferrara il suo nuovo libro e parla del cinema

Thriller e storia con l’alchimista Simoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

di Daniele Oppo

Marcello Simoni è tornato a Ferrara per parlare del suo ultimo libro, “La biblioteca perduta dell’alchimista” e lo ha fatto in un incontro nella libreria Feltrinelli che ha visto una buona partecipazione di pubblico in cui si è parlato anche dei futuri libri e dei progetti in corso.

Torna Ignazio da Toledo, già protagonista del precedente bestseller di Simoni “Il mercante di libri maledetti” (che gli ha fruttato la vittoria del Premio Bancarella e oltre 300 mila copie vendute), questa volta per indagare sulla misteriosa scomparsa di Bianca di Castiglia, regina di Francia e madre di Luigi il Santo. Tutto girerà attorno al “Turba Philosophorum”, un libro di alchimia che nasconde un terribile segreto: la formula alchemica per violare la natura degli elementi, e al custode di un altro terribile segreto, il Conte di Nigredo.

Un libro nato dalla passione per l’alchimia medievale “che era una filosofia prima di diventare poi un’eresia, che è stata base per la chimica e per il metodo scientifico” e per il suo lato oscuro, rappresentato dalla “nigredo” (da cui proviene il personaggio del Conte), il primo stadio di trasformazione della materia secondo i trattati alchemici. Lato oscuro delle cose che costituisce una delle fondamenta della vena letteraria di Simoni “senza lo spicchio di oscurità che ognuno di noi ha non riuscirei a scrivere dei thriller”.

Ma l’incontro è stato occasione per non solo del libro appena uscito ma anche dei progetti futuri, due già in cantiere, come il terzo romanzo che vedrà ancora Ignazio da Toledo come protagonista, -“mi sono reso conto di aver creato un personaggio di genere, in grado di caricarsi un grande numero di avventure” ha affermato Simoni- ambientato tra Parigi e il sud Italia. L’altro progetto, in realtà già avviato, è una serie di ebook che costituiscono cinque capitoli da 50 pagine di un’unica storia, un romanzo a puntate intitolato Rex Deus “alla maniera dei foulleton, i vecchi romanzi d’appendice relegati in giornali che poi si usavano per incartare il pesce”, ma con un mezzo diverso, quello degli schermi e dell’inchiostro elettronico.

Si è poi parlato anche di cinema e di una eventuale trasposizione dei suoi libri su pellicola “ci sono stati molti apprezzamenti dalle persone provenienti dall’ambiente cinematografico” ma non ci sono progetti all’orizzonte, anche perché “sono romanzi storici che richiedono ampio budget e poi non essendo incompleta tutta la storia diventa difficile poterla trascrivere cinematograficamente”.

Infine, su invito di un appassionato lettore, Simoni ha parlato della possibilità di ambientare uno dei prossimi romanzi nel ferrarese, “le idee ci sono già” ha affermato, ma per ora no.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com