Tresignana
10 Ottobre 2012
Da Tresigallo delegazione con sindaco presso la collezione di Mario Piva

Torri di marmo, arte e cultura in associazione

di Redazione | 2 min

Interessante, simpatico e all’insegna dei giovani l’incontro alla Collezione del noto scultore ferrarese Mario Piva a Ferrara, dove è stata presentata la neonata associazione artistico-culturale tresigallese “Torri di marmo”. Presente anche il sindaco di Tresigallo, Dario Barbieri, il quale è riuscito in modo elegante e spiritosissimo a farsi perdonare i circa quaranta minuti di ritardo.

La conferenza è iniziata con il giovane Stefano Muroni, il fondatore,  che ha elencato le finalità dell’Associazione, che ritiene doveroso preservare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio architettonico e ambientale della città di Tresigallo, inteso come “un insieme di riferimento culturale” da trasferire alle generazioni future, anche al fine di “migliorare la qualità della vita e di favorire contemporaneamente lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio interessato basato su criteri di sostenibilità che contemperino le istanze di tutela e di valorizzazione delle notevoli risorse architettoniche, storico, culturali e paesaggistiche”.

Sono stati inseriti anche due soci onorari: Flavio Mangione (Comitato scientifico CE.S.A.R della Casa dell’ Architettura di Roma) e Laura Rossi (artista ferrarese e operatore artistico-culturale).

Finalità che sono state ben condivise dal sindaco di Tresigallo, il quale, dopo una breve analisi economica di questo periodo di crisi, ha inteso ugualmente incoraggiare questi giovani dichiarando la sua completa disponibilità nel far sì che questa associazione possa decollare.

Fra il pubblico presente anche Anna Chiara Ronchi, direttrice turistica della Confesercenti ferrarese, il poeta e scrittore tresigallese Alessio Carlini, l’artista e poetessa ferrarese Rita Mazzini ed altri.

Non è mancata nemmeno la disponibilità dello scultore Mario Piva il quale, visto l’interessamento dei giovani e dello stesso sindaco nei confronti delle sue opere, sembra intenzionato a dare un suo contributo artistico alla città di Tresigallo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com