Lettere al Direttore
19 Settembre 2012

Legacoop ai sindacati: Torniamo a collaborare

di Redazione | 1 min

Siamo attesi da un autunno e da un inverno non meno grigi e rigidi di quelli appena trascorsi che impongono a tutti, istituzioni e parti sociali, un rinnovato senso di responsabilità, spirito di collaborazione e propensione al nuovo.

Nel rapporto con i sindacati, in particolare, vogliamo proseguire in uno sforzo di concertazione con l’obiettivo di difendere i livelli occupazionali, stabilizzare i contratti a tempo determinato, tenere alto il livello dei diritti di chi lavora nella convinzione che per la cooperazione diritti e crescita sono inscindibili.

Affinché ciò possa accadere servono dosi praticabili di reciprocità e di affidamento e non nascondiamo la nostra preoccupazione per gli ormai ripetuti segnali che dal fronte sindacale ci arrivano dalle province di Modena e Reggio Emilia (Coop di Consumo, vitivinicolo, servizi) e che in qualche caso assumono toni inaccettabili, con bersagli personalizzati e dai contenuti non corrispondenti all’agire quotidiano delle cooperative associate.

Vogliamo sperare siano episodi dettati dalle difficoltà e dalle  tensioni procurate dalla lunga crisi che non ha risparmiato né la nostra regione né il movimento cooperativo che continua a ritenere la concertazione una moneta non fuori corso, rispetta gli interlocutori e chiede rispetto per sé e per i valori di solidarietà e di socialità che rappresenta.

Paolo Cattabiani, presidente di Legacoop Emilia-Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com