Eventi e cultura
4 Ottobre 2012
La collettiva fotografica e la performance dedicata a Paola Occhi

“EternitA”: work in progress sull’amianto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Si terrà venerdì 5 ottobre alle ore 19 il vernissage di “EternitA”, collettiva fotografica ospitata negli spazi del Mercato coperto di Ferrara – in via Boccacanale Santo Stefano – durante la tre giorni del Festival di Internazionale. La mostra, curata da Alessandro Passerini ed Elisa Mucchi, è una sorta di work in progress che evolve di esposizione in esposizione, con nuovi fotografi che si aggiungono e altrettanti nuovi linguaggi. Obiettivo comune: indagare, approfondire e riflettere sul tema dell’amianto, argomento più che mai attuale ma sottovalutato.

Il progetto fa parte di un’azione di sensibilizzazione sul problema amianto portato avanti da più di due anni dal Comune di Migliarino, veicolato da diverse iniziative culturali come gli ormai noti concorsi di letteratura e pittura intitolati alla concittadina Paola Occhi, esempio di valore umano e civico, vittima dell’amianto.

La difficoltà maggiore della prevenzione è il riconoscere le cause della malattia. Il progetto fotografico permette di vedere e riconoscere tali cause, e sensibilizzare sulla prevenzione. Diversi linguaggi e punti di vista che aiutano a comprendere chi sia questo ‘killer silenzioso’ e la sua assoluta imparzialità nello scegliere le vittime.

La mostra rientra nel più ampio progetto Arte.Ambiente, curato da Elisa Mucchi e presentato all’interno del festival di Internazionale durante gli eventi di “A Click Forward”, contenitore di attività culturali che si svolgeranno all’interno del Mercato Coperto di Ferrara. Il tutto culminerà nell’incontro/dialogo dedicato alla tutela delle persone contro l’amianto di domenica 7 ottobre, che vedrà l’apertura con la performance di Elisa Mucchi intitolata ‘Mn’, dedicata e creata con la stessa Paola Occhi.

L’esposizione – a ingresso gratuito – sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 22. Il finissage si terrà domenica 7 ottobre, sempre alle ore 19.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara, dall’associazione Amaci, dal Festival di Internazionale, dal Collettivo Tm15, dal premio nazionale di arte contemporanea ‘P. Occhi’, dal premio nazionale di arte contemporanea ‘B. Cascella’,  da il Faro Verde, da M27 gallery.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com