Cronaca
12 Settembre 2012
In occasione del concorso fotografico ‘Wiki loves monuments’ palazzi e musei civici potranno essere liberamente fotografati con esenzione dal pagamento dei diritti

Le immagini di Ferrara su Wikipedia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

‘Ndrangheta a Ferrara. Indagato l’assessore Carità

Figura anche il nome di Francesco Carità tra le 26 persone indagate dalla Procura distrettuale antimafia di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte infiltrazioni della 'Nrangheta nei circuiti di minimoto di Aprilia, Acerra e Ferrara

Operazione Wall Street, lo spaccio in Gad torna in aula con l’appello

Tornerà in aula col nuovo anno il processo d'appello per la maxi-inchiesta Wall Street che, ad aprile 2022, quattro anni dopo l'inizio delle indagini, portò a una pioggia di condanne in primo grado per lo spaccio di droga in zona Gad da parte di clan nigeriani, ai piedi del Grattacielo

“Stammi lontano o ti sparo in faccia”, condanna per l’ex fidanzato stalker

"Stammi lontano un chilometro perché ti sparo in faccia. Se ti vedo ti do un pugno in faccia che ti uccido. Lo giuro su Dio che ti uccido. Perché io ti uccido davvero, sappi che ti uccido". Sono solo alcune delle minacce che un 55enne ferrarese avrebbe rivolto all'ex compagna di 52 anni, finendo a processo per stalking aggravato

Da Schifanoia ai Diamanti, dal Teatro Comunale al museo della Cattedrale: i palazzi e i musei civici ferraresi potranno essere liberamente utilizzati, con esenzione dal pagamento dei diritti, come soggetti da immortalare in occasione del concorso fotografico ‘Wiki loves monuments’.

L’iniziativa, lanciata da Wikimedia, propone a cittadini, turisti e istituzioni di fotografare, dall’esterno, le bellezze monumentali e paesaggistiche italiane per poi condividerle sul sito www.wikipedia.org. L’obiettivo è quello di documentare la ricchezza storica e ambientale del nostro Paese con il maggior numero possibile di immagini, che entreranno a far parte della banca dati usata per illustrare le voci di Wikipedia.

Il concorso si terrà dall’1 al 30 settembre in Italia e in altri venti Paesi del mondo e le foto vincitrici della competizione italiana parteciperanno al concorso internazionale in programma a ottobre.

Grazie all’esenzione da parte dell’Amministrazione comunale dal pagamento dei diritti di riproduzione e utilizzo, i fotografi avranno a disposizione per i loro scatti, tra gli altri, anche la palazzina Marfisa, il museo della Cattedrale, Casa Ariosto, i palazzi Massari, Bonacossi e Paradiso, e i musei del Risorgimento e Resistenza, di Storia naturale e del lapidario civico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com