Eventi e cultura
12 Settembre 2012
La vita del pontefice tra scelte rivoluzionarie e innovazioni comunicative

Papa Luciani, un lampo di stupore all’Ariostea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Ha per titolo ‘Papa Luciani: un lampo di stupore’ il libro di Luca Antonucci, pubblicato da Este Edition  quest’anno, che mercoledì 12 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

Assieme all’autore interverranno all’incontro Riccardo Roversi e Sergio Gessi, oltre a Loris Serafini, direttore della fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo.

Il libro, spiegano gli organizzatori, vuole divulgare i tratti distintivi di “un pontificato breve, sorprendente ed unico. È stato un vero e proprio lampo di stupore, quello che nel 1978 Albino Luciani ha irradiato in tutto il mondo. Giovanni Paolo I, nonostante sia stato Papa per soli 33 giorni, ha saputo bucare lo schermo come un vero professionista della comunicazione, colpendo per il suo lessico innovativo, per l’avversione al protocollo, per scelte rivoluzionarie come la rinuncia al plurale maiestatis, alla tiara e alla sedia gestatoria”.

Luca Antonucci, autore del libro, è nato nel 1964 a Ferrara. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1988, ha svolto la professione per vent’anni tra quotidiani, periodici ed emittenti radiotelevisive locali. Attualmente lavora come manager didattico presso l’università di Ferrara, dove nel 2008 si è laureato in comunicazione pubblica, della cultura e delle arti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com