Politica
9 Settembre 2012
Incontro del giovane studente estense con il presidente della Commissione europea a margine del bureau PPE

Barbieri: “Barroso e tutta l’Europa credono in noi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

“Sospendiamo l’uso del Taser”. La Civica Anselmo interpella la Giunta

Fabio Anselmo, Arianna Poli e Leonardo Fiorentini hanno deciso, anche a seguito del "forte dibattito" che si è riacceso in Italia e all'estero, di interpellare la giunta comunale di Ferrara affinché relazioni sulle dimensioni dell'utilizzo che gli agenti della Polizia Locale di Ferrara ne stanno facendo

“Una nuova Europa, che riparta dai cittadini e dai loro bisogni, è possibile”. La speranza positiva arriva dopo il colloquio a margine del Bureau del PPE a Firenze, tra Lorenzo Barbieri, studente estense, e José Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea.

“Josè mi ha voluto rappresentare un forte segnale di speranza, anche in ordine all’attuale situazione politica continentale – afferma il già rappresentante degli studenti – certo che prospettare uno scenario politico chiaro, specie in tempi come questi, così nefasti per il sistema dei partiti, rappresenta una difficoltà superabile solo nei prossimi mesi.”

Tanta la politica e la voglia di fare politica, specie tra i giovani. “L’idea di sentirsi protagonisti è sempre qualcosa che stimola tutti noi andare il meglio di sé e a sentirci partecipi plasmando il nostro futuro”.

Numerose sono state le occasioni di confronto qui a Firenze, dove parlamentari europei e nazionali hanno dibattuto sulla crisi, i valori non negoziabili e le strategie per la ripresa, anche di fiducia, nei confronti della popolazione.

Barroso si è rivolto a Barbieri ricordando, quando l’Europa non era ancora un’Unione, le sue difficoltà da giovane anche solo nell’espatriare o nella difficoltà di veder tutelate le proprie libertà e i propri diritti.

“È a voi che ci rivolgiamo perché non diate per scontato quello che noi abbiamo faticato ad ottenere” è il messaggio che il presidente della Commissione Europea ha voluto affidare a Barbieri spronandolo ad un maggior impegno dei giovani nella vita civile.

“Sono certo che, grazie anche all’appoggio di forti personalità come quelle del Presidente Barroso e del capogruppo in europarlamento Mario Mauro, insieme alle altre autorevoli figure, da Tajani fino a Carlo Casini, – conclude Barbieri –  riusciremo a costruire un nuovo modello europeo a cui poter guardare con rinnovata fiducia avendo il coraggio necessario per fare quelle riforme continentali tanto attese.”

Al termine dell’incontro il Presidente Barroso è stato omaggiato di un Pampapato estense, con la promessa che, appena possibile, verrà a Ferrara.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com