Eventi e cultura
8 Settembre 2012
Riprendono i laboratori e i progetti interculturali al Cortazar di Pontelagoscuro

Il Teatro Nucleo riparte dal sociale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

Riprende l’attività pedagogica del Teatro Nucleo. Dopo un’estate dedicata al montaggio di nuovi spettacoli e a progettare i laboratori da offrire alla città, il Teatro Nucleo riparte con le attività formative e dedicate al Sociale.

Durante la Festa dei Popoli a Santa Maria Maddalena (14,15,16 settembre nella piazza del paese) verrà  presentata una mostra video-fotografica che illustra il progetto Diario Migrante, svoltosi tra il 2011 e il 2012 presso il Grattacielo di Ferrara. Il progetto teatrale interculturale è aperto a nuove iscrizioni ; la prima fase, realizzata in collaborazione con Associazione Feedback, Agire Sociale e il Centro di Mediazione del Grattacielo, si è conclusa nel Giugno scorso con uno spettacolo realizzato ai Giardini del Grattacielo. Gli incontri riprenderanno il 17 di settembre , con incontri a cadenza settimanale, con l’obiettivo di portare in scena un primo studio del nuovo spettacolo il 21 Ottobre 2012 nell’ambito della Rassegna Teatrale “La Società a Teatro”, e di continuare gli incontri fino al mese di maggio 2013.

Il martedì 18 e il venerdì 21 settembre dalle 1730 alle 1939 si terranno presso il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro i primi due incontri del laboratorio gratuito “FumetTeatro” , rivolto a ragazzi dai 12 ai 30 anni. Durante il percorso, ideato in collaborazione con Pseudofabrica di Bologna, verranno fornite le basi per la realizzazione di un fumetto , con tutte le nozioni correlate alla tecnica; i partecipanti realizzeranno delle tavole che verranno poi “animate” grazie al linguaggio teatrale. E’ prevista una performance conclusiva in data da definire. DFumetTeatro è parte del progetto “Un Ponte per Ponte” , sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

Giovedì  4 ottobre si terrà la lezione gratuita di prova del  corso di Circo Teatro, a cura della Compagnia delle Scarpe Rotte , per bambini dai 3 ai 13 anni. Il primo incontri è gratuito.  Dalle 16 alle 17 per i bambini dai 3 ai 5 anni, dalle 17 alle 18 per i bimbi dai 6 ai 10 anni, dalle 18 alle 19 per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Mercoledì 10 ottobre alle 1830 si terrà invece l’incontro gratuito di prova del laboratorio “Il Corpo che parla” , tenuto da Natasha Czertok in collaborazione con Greta Marzano:  teatro fisico, danza contemporanea, voce, canto.

Info: per il laboratorio “FumetTeatro” chiamare il numero 0532 464608, oppure 348 9655709 per tutte le altre attività:  teatronucleo@gmail.com, 348 9655709, 0532 464091. Il Teatro Julio Cortazar si trova a Pontelagoscuro in via Ricostruzione 40

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com