Eventi e cultura
1 Settembre 2012
La Provincia ha aderito all'iniziativa consentendo a chiunque di fotografare il monumento e partecipare al concorso

Castello ‘liberato’ per Wiki Loves Monuments

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Il Monastero di Chiajna in Romania

Durante le vacanze avrete certamente scattato foto meravigliose alla nostra Bella Italia. Pensavate di pubblicarle sul vostro blog, su qualche social network o addirittura proporle in vendita? Attenti! I soggetti (monumenti, paesaggi, oasi naturalistiche…) potrebbero avere un proprietario che, per legge, sarebbe autorizzato a chiedervi il pagamento di un canone… a meno che non decidiate di candidare i vostri scatti al concorso Wiki Loves  Monuments, al via l’1 settembre, per il quale alcune istituzioni hanno “liberato” i loro monumenti da questo  vincolo.

La Provincia di Ferrara ha aderito all’iniziativa consentendo a chiunque voglia partecipare al concorso, di poter fotografare senza vincoli i castelli estensi di Ferrara e Mesola, la Caserma Pastrengo, a Ferrara, l’Oasi e i  Casoni di Valle di Cannevié e Porticino, la Garzaia dello zuccherificio di Codigoro e il Po di Volano.

E gli altri  monumenti? Chi può “liberarli”? “Oggi in Italia i monumenti fotografabili gratuitamente per partecipare al  concorso Wiki Loves Monuments sono poco più di 300, tanti quanti quelli del Canton Ticino – dichiara Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia -. Considerando il nostro patrimonio culturale e la nostra storia millenaria, credo siano proprio pochi.Pensiamo per esempio che in tutta la Svizzera sono fotografabili 7.654 monumenti, oltre 9.000 in Messico e più di 80.000 negli Stati Uniti. Fortunatamente alcune istituzioni come il WWF, l’Associazione delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna, la Curia di Modena, la Provincia di Ferrara, diversi Ecomusei, oltre ad alcune Regioni, Province e Comuni, hanno ritenuto importante offrire a Wikipedia  l’opportunità di pubblicare gratuitamente le immagini dei loro monumenti, consentendo così di valorizzare e  documentare l’immenso patrimonio culturale del Belpaese sul Web, promuovendone la ricchezza  artisticoculturale presso una vasta platea internazionale e aumentando la consapevolezza della necessità  di tutela dei monumenti, preservandone la memoria. Wikipedia – conclude Frieda Brioschi – è un bene di tutti e chiunque può offrire il proprio prezioso contributo”.

Il vincolo cui l’edizione italiana di Wiki Loves Monuments  deve attenersi è dettato dal “Codice Urbani” (ovvero il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio stilato da  Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali dal 21 giugno 2001 al 23 aprile 2005), secondo il quale  per poter fotografare un qualsiasi monumento italiano e pubblicarne l’immagine, occorre ottenere l’autorizzazione da parte del “legittimo proprietario”, sia esso ente statale o meno, che di norma impone il pagamento di un canone qualora lo scopo delle foto scattate non sia personale.

L’importo del canone è stabilito dall’autorità che ha in consegna il bene, tuttavia non esiste un elenco che chiaramente specifichi chi “possiede”   cosa. Per poter pubblicare le foto dei beni culturali e paesaggistici italiani occorre dunque bussare alla porta di tutti gli enti coinvolti (Ministero, soprintendenze, regioni, province, città metropolitane, comuni ed enti privati)  per scoprirne i legittimi proprietari.

Un’impresa titanica, cui però il team di Wikimedia Italia, organizzatore delconcorso Wiki Loves Monuments, non si è arreso, arrivando, a oggi, a “liberare” oltre 300 monumenti.

Al concorso sarà possibile partecipare fino al 30 settembre, mentre le istituzioni che volessero continuare a “liberare” i propri monumenti, possono contattare Wikimedia Italia fino al 29 setttembre scrivendo a  contatti@wikilovesmonuments.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com