Sport
31 Agosto 2012
Pubblicati i provvedimenti per la stagione calcistica e di basket 2012-13

Spal e Mobyt, le regole per le bevande

di Redazione | 4 min

Analogamente a quanto già previsto nelle precedenti stagioni sportive, a cura del Settore Pianificazione Territoriale/Servizio Commercio del Comune di Ferrara sono state emanate le determine dirigenziali relative ai divieti e alle modalità di somministrazione e vendita di bevande in recipienti di vetro e metallo e di bevande alcoliche in vigore in occasione delle partite di calcio della stagione 2012-13 allo stadio comunale “P. Mazza” e delle partite di basket al Palasport di piazzale Azzurri d’Italia campionato 2012/2013 della Pallacanestro Ferrara 2011 ASD.

Nulla è variato rispetto alle precedenti disposizioni e le associazioni rappresentative delle categorie interessate sono state informate per la diffusione capillare delle informazioni fra gli associati.

Questi i testi integrali dei due provvedimenti:

SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE – SERVIZIO COMMERCIO

OGGETTO: Divieto di somministrazione e vendita di bevande in recipienti di vetro e metallo e di bevande alcoliche in occasione delle partite di calcio presso lo stadio “P. Mazza” stagione 2012 2013.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vista la nota della Questura di Ferrara – pervenuta il 24/08/12 P.G. n. 62549/12 – nella quale si segnala, tra l’altro, che con l’inizio della stagione calcistica 2012/2013, si rende necessario, come per le precedenti edizioni, evitare l’uso sconsiderato di bevande alcoliche che potrebbero essere causa di incidenti e creare turbative al regolare svolgimento delle gare da parte dei tifosi per il loro stato di ebbrezza, per cui si richiede di impedire la consumazione e la vendita per asporto in recipienti di vetro e metallo, di qualunque genere di bevande nonché la vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) anche in contenitori di plastica o cartone, da parte dei pubblici esercizi ed altre attività commerciali dislocate nell’area circostante lo stadio; Visto l’art. 9 del T.U.L.P.S.;
DISPONE IN OCCASIONE DEGLI INCONTRI DI CALCIO PRESSO LO STADIO COMUNALE “PAOLO MAZZA”
a tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno dello stadio comunale ed a quelli esterni (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su area pubblica, alle attività di phone center, agli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato che sono dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all’interno o sul perimetro comprendente: P.LE STAZIONE (compreso il pubblico esercizio all’interno della stazione), VIA SAN GIACOMO, VIA DARSENA (da via San Giacomo a C.so Isonzo), C.SO ISONZO, V.LE
CAVOUR E VIA FELISATTI;
E’ VIETATA la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro e metallo;
E’ VIETATA la vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa);
E’ VIETATA la vendita di alcolici in recipienti di plastica o cartone; -due ore prima dell’orario di inizio e fino a un’ora dopo il termine degli incontri di calcio, previsti nelle giornate di domenica o nelle altre giornate in cui la “REAL SPAL ” disputerà le partite in programma; – analoghi divieti sono disposti anche in occasione degli incontri di calcio
serali;
-i divieti avranno efficacia anche per le partite amichevoli e di Coppa Italia.
DISPONE, altresì: sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di
ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo.

SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE – SERVIZIO COMMERCIO

OGGETTO: Divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nonché divieto di vendita per asporto di bevande di qualunque genere, contenute in recipienti di vetro o metallo in occasione delle partite di basket al Palasport di Piazzale Azzurri d’Italia Campionato 2012/2013.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la nota della Questura di Ferrara, pervenuta il 24 agosto 2012 prot. n. 62546/12, nella quale viene richiesto, come per le precedenti edizioni, di disporre in occasione delle partite casalinghe del Campionato di Pallacanestro 2012/2013, il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa), nonché il divieto di vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro e metallo con le modalità precisate di seguito, per evitare l’uso sconsiderato di bevande alcoliche, che potrebbero essere causa di incidenti e turbative al regolare svolgimento delle gare da parte di tifosi in stato di ebbrezza;
VISTO l’art. 7 punto 2 della Legge Regionale n. 14 del 26/07/2003; Visto l’art. 9 del T.U.L.P.S.;
DISPONE IN OCCASIONE DELLE PARTITE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI BASKET 2012/2013 DELLA “PALLACANESTRO FERRARA 2011 ASD”,
è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in
vetro e metallo ed è vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e
superalcoliche (birra compresa) da parte degli esercizi autorizzati all’interno del
PALASPORT, ubicato in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia e di quelli esterni, nell’area limitrofa
del predetto impianto.
I divieti sono estesi anche alle attività di vendita “ambulante” presenti nelle zone limitrofe.
I divieti sono in vigore due ore prima della partita e sino a un’ora dopo la fine dell’incontro.
Analoghi divieti sono disposti anche per gli incontri di basket amichevoli e di Coppa Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com