Politica
25 Agosto 2012
Il Pd dedica l'aula per convegni all'ultimo segretario dei Ds "che ha sempre anteposto l'interesse generale a quello particolare"

Una sala alla memoria di Mauro Cavallini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Breve e sobria. Così è stata la cerimonia di intitolazione della sala convegni della sede provinciale Pd in viale Krasnodar a Mauro Cavallini, ultimo segretario provinciale dei Democratici di sinistra scomparso un anno fa. A scoprire la targa, prima velata da una bandiera del Partito democratico, il segretario provinciale Paolo Calvano e quello comunale Simone Merli. Il testo recita: ‘Sala convegni Mauro Cavallini, che ha sempre anteposto l’interesse generale a quello particolare’.

“L’idea è stata lanciata alla fine dell’anno, pochi mesi dopo la scomparsa” ha spiegato poco dopo Calvano davanti ad un pubblico che comprendeva la presidente della Provincia Marcella Zappaterra e il vicesindaco Massimo Maisto, ma anche esponenti della stagione politica di cui Cavallini fu protagonista, come il predecessore di Zappaterra Giorgio Dall’Acqua, l’ultimo segretario comunale Ds Mauro Vecchi e il consigliere comunale dello stesso partito Maurizio Buriani.

Calvano ha ricordato dunque le tappe principali della vita politica e istituzionale di Cavallini a partire dalla “militanza nella giovanile del Pci, partito di cui ha sostenuto tutte le trasformazioni fino al Pd”. Divenne dunque “presidente della circoscrizione di Pontelagoscuro, dalla fine degli anni Ottanta al 1995, fu poi consigliere comunale, quindi capogruppo dei Ds e infine segretario provinciale dal 2002 al 2007”.

“Non per caso – ha continuato Calvano – la prima festa dell’Ulivo si svolse a Pontelagoscuro quando Mauro era segretario, anticipando di cinque anni quello che sarebbe stato il Partito democratico. Erano le prove del Pd, che Cavallini volle consegnare ai giovani – tra cui lo stesso attuale segretario, ndr – resistendo a chi gli chiedeva di mettersi personalmente alla guida, perché volle che fossimo noi ragazzi e ragazze, ma senza evitare di metterci la faccia”. Le ultime apparizioni pubbliche furono proprio un anno fa, in quella festa del partito a Pontelagoscuro che ora è dedicata a lui.

Quei giovani da Cavallini hanno tratto tanti insegnamenti, tra cui quello secondo cui “il vero rinnovatore è chi rinnova senza paura di essere rinnovato”. Giovani – e non solo – oggi convinti che, ha concluso Calvano, “Mauro non è lontano, ma solo dall’altra parte del cammino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com