Politica
8 Agosto 2012
Dopo l’addio di Storari un altro pasionario lascia Tavolazzi

Ppf perde un altro pezzo

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Tommaso Mantvani con Beppe Grillo

Dopo l’espulsione dal Movimento 5 Stelle, un altro componente di Progetto per Ferrara se ne va. Il primo addio a Tavolazzi era stato pronunciato da Angelo Storari. Come aveva rivelato Estense.com (vai all’articolo), il portavoce della civica epurata da Beppe Grillo aveva scelto di ritornane nel meet up di Ferrara e riprendere il posto tra i grillini ferraresi, lasciati nel 2009 per candidarsi nella lista guidata dall’allora esponente ambientalista oggi in consiglio comunale.

A seguirlo ora è un altro esponente di rilievo di Ppf, Tommaso Mantovani, tra i fondatori di FerrAria Pulita, associazione nata per opporsi alla triplicazione dell’inceneritore e alla costruzione della turbogas. Mantovani era stato eletto nella Circoscrizione 3. Ora lascerà il suo posto a chi lo segue nella lista delle comunali, il primo dei non eletti, Adriano Giglioli.

I motivi? Mantovani cerca di riportare tutto allo “scarso significato che ormai hanno assunto i consiglieri di circoscrizione”. A partire dalle “proteste dei presidenti della circoscrizioni ferraresi che vogliono far ricorso contro la decisione del governo di togliere lo stipendio a chi ricopre quel ruolo”, per arrivare “alle attività politico-istituzionali estremamente diradate: in un anno la commissione ambiente, nella circoscrizione più inquinata di Ferrara, si è riunita tre volte; e senza mai toccare argomenti quali amianto, destinazione dei rifiuti ex orbit, cvm nei terreni”.

Ma i motivi, secondo fonti attendibili, sarebbero da ricercare anche in alcuni contrasti all’interno della civica di appartenenza. “Su alcune cose non la pensiamo allo stesso modo” è la mezza conferma di Mantovani, che a differenza di Storari non andrà, almeno per il momento, a rimpinguare le fila della costituenda lista a Cinque Stelle di Ferrara. “Il secondo figlio in arrivo e il tempo a disposizione sempre più ristretto mi consigliano una bella pausa”.

Il confronto con Tavolazzi e l’ormai certo addio arriveranno a giorni. All’origine del divorzio non c’è però solo la questione dell’espulsione, “un fulmine a ciel sereno che ha cambiato le prospettive a livello locale”. A minare la fiducia nel leader della civica avrebbe contribuito anche la decisione di Tavolazzi di pagare i rimborsi non dovuti per evitare – questa la motivazione addotta dal consigliere comunale – di far pagare una eventuale causa con il Comune ai cittadini. Quel gesto è stato visto da alcuni come un riconoscimento implicito di responsabilità.

Ora Mantovani rimarrà alla finestra, forse in attesa che si risolva il dilemma che da marzo attanaglia Progetto per Ferrara: come muoversi senza Beppe Grillo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com