Lettere al Direttore
6 Agosto 2012

Il declino del Turismo

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore

A seguito delle gravi notizie che riguardano la crisi del nostro Turismo, e nonostante l’approssimarsi della chiusura dell’Assessorato Provinciale del Turismo, sui Media, è tornata la vecchia abitudine di ignorare questo tipo di problema, per non dare dei dispiaceri a nessuno.

“Occhio non legge, cuore non duole.” come dice il proverbio. Secondo me, vista l’assenza totale di reazioni, a queste ferali notizie, significa che i “responsabili” della nostra Industria Turistica sono sicuramente andati tutti in vacanza.

L’unico segnale da settimane, sono state le affermazioni ottimistiche del segretario dell’Ascom, mentre una analisi molto più veritiera è stata fatta (secondo me) da Graziano Gruppioni su un quotidiano locale qualche giorno fà, in un intervento dal titolo “Le ragion del declino di Ferrara.”   [omissis ] “Ma i guai maggiori non sono ancora arrivati ed arriveranno con la distruzione in atto del tessuto commerciale della città ed in particolare del centro storico. [omissis] .. in quanto le politiche del commercio messe in atto da assessori impreparati, spesso provenienti dal sindacato o da associazioni ricreative, accondiscendenti alle logiche ed agli interessi di partito, hanno permesso alla grande distribuzione,di strapazzarlo e distruggerlo. La mancanza da sempre di una vera e propria politica a tutela del commercio [ed anche del Turismo ndr] il lassismo dei politici, la mancanza di idee e la cecità delle associazioni di categoria, hanno portato il commercio ferrarese [ed anche il Turismo ndr] al collasso..”.

Ne ho riportato alcune righe per ricordare che analisi acute e libere vengono fatte, ma non vengono tenute in nessun conto e tanto meno qualcuno si sente in obbligo di rispondere,mai

Il declino del turismo, specialmente straniero, si stà trascinando dietro anche il declino del Commercio in centro storico (e viceversa) ma tanto a voi cosa ve ne frega?  da 25 anni ci ri-proponete il Buskers Festival come a Modena e a Bologna ed  in altre 197 località in Italia. Evviva.

Arch. Lanfranco Viola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com