Razzie di vongole, ora è reato
La conferma dal Servizio Economia Ittica della Regione
Comacchio. Una recente comunicazione ufficiale pervenuta dalla Regione alla cooperativa comacchiese “la Valle” (iscritta ad Unci) dovrebbe aiutare le cooperative di vongole fortemente danneggiate dalle razzie negli specchi acquei posti fra le dighe al Lido Scacchi e Portogaribaldi.
Il fenomeno, manifestato dai pescatori sulla stampa nelle settimane scorse, è continuato abbastanza indisturbato, con centinaia di turisti che, armati di rasche e bidoni, hanno asportano quintali di prodotto tutte le mattine, dall’alba fino alle 7.
Ma con la comunicazione del Servizio Economia Ittica della Regione Emilia-Romagna, a seguito di richiesta di spiegazioni della cooperativa comacchiese, è stato chiarito definitivamente come le concessioni demaniali che interessano gli specchi acquei, siano state prorogate a seguito dell’applicazione di un dispositivo nazionale; ciò significa che alla cooperativa “la Valle” è stata prorogata la concessione per una serie di specchi acquei e l’atto di prelievo del prodotto da parte dei turisti configura ipotesi di reato decisamente gravi.
La cooperativa ha immediatamente informato le autorità preposte alla vigilanza, per l’applicazione ai trasgessori delle leggi previste in questi casi.
133 Commenti in: “Razzie di vongole, ora è reato”
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Condividi via email
Ma una concessione vuol dire esclusiva?? Cosa paga la cooperativa per questa concessione?? E se io raccolgo 1 kg di vongole oltre le dighe sono in regola?? Io le raccolgo lo stesso!!
Commento controverso. Cosa ne pensi?
34
e le sanzioni per le montagne di gusci vuoti che ne buttano a quintali in salina e a fattibello gettate dalle coperative con le motopompe che deviano anchei corsi d’acqua .QUELLI QUANDO LI SANZIONAMO
Commento molto apprezzato!
55
Strano! non ho mai visto nessun cartello che indichi la concessione demaniale.
Commento molto apprezzato!
30
A gò piàser par mì suocera!!!! a glò dìt zinquanta vòlt can as pùteva brisa!!!!! almèn chi gaves fàt multa!!!!
Commento molto apprezzato!
39
Era ora!!
Commento controverso. Cosa ne pensi?
17
Mercurio .. Raccoglile lo stesso poi quando la capitaneria ti fa un bel verbale da 2000 euro non andare a piangere
Commento controverso. Cosa ne pensi?
22
Era ora che le forze dell’ordine fermino le persone che rubano vendendo tutto in nero invece di far sempre multa ai poveri pescatori con partita IVA aperta e che pagano tasse e concessioni … Forse la gente dovrebbe informarsi sull’argomento invece di parlare a vanvera pensando che le concessioni i pescatori non le pagano ..! Se e’ stata rinnovata la concessione significa che e stata pagata e’ che non ci sono debiti arretrati …
Commento molto apprezzato!
30
Gordon guarda sui scogli e vedrai le tabelle , mercurio fai bene ad andarle a raccogliere la legge non emmette ignoranza poi dopo non piangere quando dovrai pagare dai 2000 ai 3000 euro di multa per un kg di vongole , e per i gusci diteci voi dove possono buttarli dato che non si possono smaltire nel cassonetto perché sono rifiuti speciali,poi non inquinano sono gusci naturali nati in mare, poi ora vengono tutti tritati … Ciao a tutti
Commento molto apprezzato!
22
Era anche ora! Sono patetici, tutto il giorno in acqua e poi dopo aver riempito il freezer, quello dei vicini, e dei parenti non sanno più dove infilarsele perchè ormai vengon loro fuori dagli occhi… eppure continuano imperterriti e rompono le scatole a chi vuole fare il bagno, in particolare ai bambini…. e pensare che ci sono certi ristorantini che per € 10. 00 te ne fanno mangiare sin che vuoi e alle fine lavano i piatti loro
Commento molto apprezzato!
20
si, va bene, ma io in quegli specchi d’acqua (per la precisione lido di pomposa) ho visto girare verso mezzanotte delle barchette a fanali spenti a pochi metri dalla riva (tra le barriere e la spiaggia) che raschiavano il fondo per cercare le vongole, in un caso anche una barca con la motopompa. Forse queste avevano la concessione visto che di finanza o capitaneria nemmeno l’ombra. Comunque ai lidi non c’e’ piu’ nulla, una volta si sentiva musica tutte le sere, la gente faceva passeggiate tra negozi di ogni genere e adesso cosa rimane? qualche bancarella abusiva di bengalesi che vende i soliti cagnolini, qualche volta un disgraziato che canta in un bar tra marciapiedi demoliti, alberi tagliati e mai sradicati, miliardi di zanzare e pulci che rendono impossibile la permanenza in spiaggia. Sicuramente verra’ multato in maniera stratosferica il primo sfigato beccato con una manata di vongole per un piatto di spaghetti e i lidi continueranno a morire tra le zanzare e le case di tomasi.
Commento molto apprezzato!
55
CRIK e CROK ha perfettamente ragione, chi sanziona le cooperative dei vongolai e i cozzari per i danni ambientali che procurano….e poi razzie…non esageriamo con i termini, non è che arriva Attila……, si tratta di furto.
Commento molto apprezzato!
19
e’ finita la pacchia per i pescatori di frodo ….! avete finito di rompere [...]
Commento controverso. Cosa ne pensi?
16
LE TABELLE SONO SUI SCOGLI APRITE GLI OCCHI…
Commento molto apprezzato!
15
si possono prendere i cannolicchi?
Commento molto apprezzato!
20
mi rivolgo alla gente che dice che le va’ a prendere lostesso …. ma a voi farebbe piacere che delle persone entrano a casa vostra a vi portano via delle cose vostre?? ognuno il propio mestiere ….. poi sinceramente io non capisco, andare rischiare una multa per 3 kg di vongole e un po’ da morti di fame… ameno’ che’ non le raccolgano per venderle all’ora le cose si complicano ulteriormente…
Commento controverso. Cosa ne pensi?
15
CRIK E CROK … LA GENTE DEVE LAVORARE SANZIONATI LA TESTA… O SE’ NO’ COME SI FA’ A PAGARE LE TASSE DI MONTI PER LA RICRESCITA….!!! LE SALINE SONO CHIUSE E NON DANNO LAVORO A NESSUNO…
Commento poco apprezzato.
9
almeno che gli saltano via le dita quando le infilano nella sabbia per raccoglierle ….. era ora che le cose cambiano …. vengono qua in ferie e dovrebbero portare dei guadagni invece danno danno hai poveri pescatori che fanno fatica tirare avanti…..
Commento poco apprezzato.
15
Sono socio di una coop di Goro da 25 anni,le concessioni demaniali vengono regolarmente pagate dai pescatori,ed e’ ora che gli abusivi di tutte le specie vengano puniti….(compresi Goranti e Comacchiesi con le motopompe)…..Mercurio prima di parlare informati….sino’ at fa di figurase!!!
Commento molto apprezzato!
20
E’ reato se danneggi le cooperative……. se invece danneggi la natura con decine e decine di capanni abusivissimi sull’Isola dell’Amore (sono tutti comacchiesi/vongolari) va tutto bene ? Non è facendo sparire i cartelli di divieto d’approdo (a tutela della nidificazione e tartarughe) che tutto diventa lecito cari “signori” !
Commento molto apprezzato!
26
Complimenti a fabio x il suo commento tragicomico!!! Lei ha descritto in dieci righe i lidi…. Ed e’ davvero cosi’. Dieci e lode al suo commento :)
Commento molto apprezzato!
15
Sapete se si possono pescare i cannolicchi e in che quantità? Serve una licenza? Grazie
…le concessioni arrivano fino al bagnasciuga ???…no, perchè i vongolanti della domenica rompono assai ma mi pare che nemmeno i pescatori ufficiali abbiano molto riguardo del fatto che i bagnanti poi trovano sempre un fondale smosso, melmoso, instabile…avanti così, LIdi !!! Tosate pure fino all’ultimo schèo quei pochi babbioni che ancora vengono a portare due euro in zona…tanto fra poco, tra mancanza di attrattive, scomodità, sporcizia, prezzi superiori ad ogni altro lido emiliano romagnolo,e tanta tanta scortesia ed arroganza da parte di quei commercianti che si improvvisano operatori turistici d’assalto (ai portafogli) tre mesi all’anno i lidi SARANNO FINITI !..ormai ci vengono solo quelli dei paesi vicini al sabato e si portano ombrellone e merenda…e noi che abbiamo le case col cavolo che veniamo a mangiare in spiaggia due spiedini surgelati serviti sulla carta e con la sabbia che vola a 40 euro !!…cavoli vostri…
Commento molto apprezzato!
26
…dopodichè , fino a che i fondali non si ribelleranno diventando una pappa, comacchio e lidi tireranno avanti colle vongole “protette” dei POVERI ( mi vien da ridere) PESCATORI col fuoristrada e la villetta nuova stle pagoda in paese !!! :-))))))))))
Commento molto apprezzato!
20
Vi rode xke nn potete più arraffare la vostra mangiata !!! E così e basta !! Potete scrivere quello che vi pare!! Non potete venire a dettare legge a casa nostra avete rotto
Commento controverso. Cosa ne pensi?
10
Turisti scrocconi, vengono in ferie con 500 euro e vanno a casa con mille…
tra vongole, carote, pomodori, i sassi delle aiuole, le more, gli asparagi e qualsiasi cosa si possa fregare.. e’ veramente uno spettacolo pietoso!! Turisti scrocconi rimanete a casa vostra che non abbiamo bisogno di voi
Commento poco apprezzato.
14
crick e crok se ogni giorno piu di 200 persone portano via 30 chili a testa seconde te non si tratta di razzia?? vedete le cose proprio solo come vi fa comodo… e finita la pacchia ora la capitaneria che ha il via dalla regione di sanzionare vi farà dei bei verbali salati cosi vi passa la voglia di rompere e danneggiare la gente che lavora!!!mettetevelo bene in testa avete finito di fare quello che vi pare a casa di altri!!!e come se ogni giorno quelle 200 e più persone vi vengono a fregare 30 chuli a testa di pomodori o che so io in un campo coltivato..voi che fate??non vi fanno razzia???dai basta avete ROTTTO!!!!!!!!
Commento poco apprezzato.
7
sandro non vuoldire se devi lavorare tu devi rovinare un territorio di tutti noi comacchiesi ma puoi lavorare rispetando le regole (CHIE CHE ALLA NOTTE VA IN PORTO DOVE NON SI PUO ANDARE O AL TAGLIO DEL GOBBINO O NELLE DIGE E POI VENDETE LA SEMINA AD ALTRI VI TOGLIETE E ROVINATE IL POSTO DOVE VOI MANGIATE .) E POI QUANDO NON CENE PIU VENITE A PIANGERE IN COMUNE …. E POI CON QUELLO CHE AI SCRITTO SULLE SALINE SI CAPISCIE GIA LA TESTA CHE AVETE VOI COME LA VONGOLE VUOTE PIENE DI SABBIA O MEGLIO I PISCIONI
Commento molto apprezzato!
18
Ma le vongole hanno messo online i curriculum???
poveri pescatori???????????????????????”
Commento controverso. Cosa ne pensi?
10
andatevele a comprare le vongole!!! [...] voglio vedere se mi metto a raccogliere dei pomodori nella piana di qualche contadino se non mi arriva una fucilata! per quelli che raccolgono le vongole dentro le concessioni ci vorrebbe lo stesso trattamento, *****!!!!
Commento controverso. Cosa ne pensi?
7
Andatevele a comprare le vongole invece di danneggiare ulteriormente un territorio già ampiamente danneggiato su tutti i settori! E non sono solo i turisti che se le devono andare a comprare, ma bensì i residenti!!!
Ok per i turisti, ma per chi d’inverno va a prendersi una sportina di vongole tanto per passarsi il tempo? Per i comacchiesi che raccolgono qualche vongola per la propria famiglia? Si può o no? O anche il mare è diventato proprietà privata?
Commento molto apprezzato!
19
Poveri pescatori..?!? Ma avete fatto un giro a Goro? Ville che neanche vi immaginate. Chissà la dichiarazione dei redditi… E poi barchine con motori da 150-200-250cv…per andare a vongole?? Si si, poveri pescatori…poveri noi!
Commento molto apprezzato!
32
Quintali, addirittura ? Senza fare troppa scena, sarebbe sufficiente porre un limite individuale di pesca libera di queste vongole, oltre il quale scatterebbe la sanzione se si viene beccati. Cosa c’è di male a prendere mezzo secchiello di vongole col nonno sulla secca ?
Curiosità: i pescatori ufficiali vanno a pescare vongole davanti alle spiagge ? Non lo sapevo, mi sembra strano. O magari è l’ennesimo piagnisteo perché le vaschette sui banconi di rivendita non si vuotano come si spera ?
@rita _ A me pare invece che questa figura la stiano facendo altri. Ma potrei sbagliarmi, mi spiego: se i turisti vi portano i soldi bene, vero ? Ma non va bene se vi portano via (???) tre vongole.moribonde sulla secca.
Commento molto apprezzato!
22
@ Passatempo_ Ma infatti. Anche il paragone del sig. jimmy non regge: un conto è irrompere nei campi di un agricoltore per rubargli frutta e ortaggi, un altro è raccogliere davanti a una battigia. Mica è proprietà privata. Ovvio che si dovrebbero porre limiti severi, ma prima di accusare di furto ce ne vuole.
Commento molto apprezzato!
19
@ bastaaa bisogna lavorare con la testa e pensare al domani non rovinare tutto a desso per non aver niente domani IO SONO COMACCHIESE PIU DI TE O DI VOI che rovinate tutto e poi piangete in comune perche non vi bastano le concessioni dovete andare a distruggere e saccheggiare in altri posti poi magari vendere la semina in altri posti dove sono morte invece di lavorarle voi poi all inverno fare voi il prezzo fare anche voi coperative la lavorazione del prodotto inscatolarlo cuccu MA IL CERVELLO NON CELAVETE PER RAGIONARE DA INPRENDITORI MA SOLO DA SACCHEGGIATORI QUANDO GUADAGNATE TUTTO VA BENE QUANDO VI MUOIONO ALLORA NON SIETE PIU INPRENDITORI ALLORA ANDATE A PIANGERE IN COMUNE E BEN BELLO COSI EEEE I GORANTI SONO BRAVI E SANNO ESSERE VERI INPRENDITORI VOI SIETE COME I PIRATI SOMALI SAPETE SOLO SACCHEGGIARE E VI DICO CHE PIU DELLA META DI NOI COMACCHIESI NE ABBIAMO LE COFFE PIENE DI VOI PREPOTENTI CHE SIETE LA ROVINA DI NOI COMACCHIESI ONESTI E ANCHE PESCATORI.
Commento molto apprezzato!
27
NON SI PUO’ RACCOGLIERE NIENTE CI VUOLE LA LICENZA PER TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!
DOVETE FARE SOLO IL BAGNO SE NON VI STA’ BENE CAMBIATE SPIAGGIA ….
Commento poco apprezzato.
5
@ BASTAAA ANDATE A PAGARE LE TASSE [...]
Commento controverso. Cosa ne pensi?
13
E POI QUESTE BATTUTINE CHE IL MARE E’ DIVENTATO PROPIETA’ PRIVATA EVITATELE CHE NON SERVONO A NULLA….
NOTATE QUANTI PESCHEREGGI CI SONO RIMASTI A PORTO GARIBALDI SARANNO UNA DECINA … SECONDO VOI TUTTE QUELLE PERSONE CON FAMIGLIE CHE HANNO VENDUTO LA BARCA DOVE VANNO A LAVORARE … GLI DANNO DA MANGIARE I TURISTI CON I SECCHI IN SPIAGGIA??????….
Commento controverso. Cosa ne pensi?
5
COMUNQUE IO CELO ANCHE CON I TURISTI LORO NON POSSONO PRENDERE LA ROBA DEGLI ALTRI CHE ANNO SEMINATO LORO ( E COME ANDARE IN CAMPAGNIA E PRENDERE IL PRODOTTO DEL CONTADINO E UGUALE) E NEI BAGNI CE SEMPRE STATA ESPOSTA L’ORDINANZA DI DIVIETO DI PESCA DEI MOLLUSCHI …… IO CELO CONTRO LA PESCA INDISCRIMINATA E SACCHEGGIATURA DEL TERRITORIO FATTA DA CERTI PESCATORI ANZI DILINQUENTI CHE NON LAVORANO CON LA TESTA
Commento controverso. Cosa ne pensi?
9
Crick e crok se un invidioso e basta!! Vai a trovarti un lavoro dove guadagni un po’ di più o apriti un attività così non ho tempo di scrivere *******
Commento controverso. Cosa ne pensi?
9
Calma, calma, mille ragioni sacrosante e senza dubbio. Ma siamo sicuri che sono proprio quelle tre vongole sulla secca responsabili delle vostre difficoltà ?
Vorrei scusarmi con voi se ho causato indignazioni, senza intenzione. Personalmente ammiro i pescatori, ma credo che il problema vero stia molto più in su.
@Bonzer. : mi risulta (per diretta verifica) , che le concessioni siano aumentate . Anche davanti all’isola dell’Amore tutto è segnalato con boe come “concessione” , allora i diportisti dove vanno? In Croazia ? Pagano tasse anche loro e, almeno per il momento, il mare dovrebbe essere di libera circolazione , cominciamo a far sparire le decine e decine di capanni abusivi , o si risptta la legge solo quando fa comodo ? Sia bene !
Commento molto apprezzato!
11
CRIK E CROK ….. CRIK E CROK………….. MIO MARITO E UNA GUARDIA FORESTALE E SCUSI SENZA OFFESA MA LEI PARLA PROPIO NON SAPENDO NULLA DELL’ARGOMENTO… E ORA LE DICO IL PERCHE’ INTANTO NEL CANALE DEL GOBBINO HANNNO TOLTO LA POSSIBILTA’ AI PESCATORI DI RACCOGLIERE LE VONGOLE PERCHE’ LA LEGGE VOLEVA COSI’. E ORA COSA E’ SUCCESSO SONO TUTTE MORTE PERCHE’ ERANO TROPPO FISSE E ORA IN QUEL CANALE C’E’ UNA PUZZA E UN MARCIO CHE LEI NON PUO’ NEMMENO IMMAGINARE, VADA A DIRE A QUELLI DEL PARCO SE E’ COSI CHE TUTELANO IL TERRITORIO INFATTI ORA SI PRENDERANNO PROVI.PER LE SALINE, COSA SERVONO?? SONO ABBANDONATE C’E’ UN SACCO DI SPORCIZIA E NON GUSCI MA BOTTIGLIE SACCHETTI ECC ECC. E’ COSI CHE LEI VUOLE IL PAESAGGIO COMACCHIESE??? COMPLIMENTI !!! E A RIGURDO DEI GUSCI TUTTI I CASONI PER LA PULIZIA DELLE VONGOLE ORA FONO EQUIPAGGIATO DI MACINA OSTRICHE E QUINDI NON VENGONO PIU BUTTATI IN SALINA (ANCHE SE IN SALINA IL PROBLEMA DEI GUSCI E L’ULTIMO CON TUTTA LA SPORCIZIA INQUINANTE CHE C’E'! .
Commento controverso. Cosa ne pensi?
12
IO SONO QUELLO DELLA POLIZIA IDRAULICA E LA FARO’ PAGARE A TUTTI…!
Commento poco apprezzato.
5
Ma con il mare ****** che abbiamo,ancora c’e’ qulcuno che raccoglie le vongole?
Ci vuole un bel coraggio.
Commento controverso. Cosa ne pensi?
7
Crik e cork quello della polizia idraulica ha la testa sulle spalle e conosce le leggi tu spari delle belle cavolate e soacciarsi per un pubblico ufficiale e reato
Secondo me siete tutti assuefatti
LE PERSONE SONO ASSUEFATTE DI VONGOLE … FAI TE’ CONOSCO PERSONE CHE LE RACCOLGONO E NE HANNO COSI’ TANTE CHE LE REGALANO E SE NON TROVONO NESSUNO CHE LE PRENDONO LE BUTTANO NEL CASSONETTO …. RACCOLGONO ANCHE QUELLE COSI PICCOLE CHE SONO IMMANGIABILI …. QUESTA NON E ASSUEFFAZZIONE!!!!!
Brava sara ti ammiro per il commento espresso ! Vedi se si trovava un accordo con le cooperative si arrivava ad un accordo con la supervisione della guardia forestale le cooperative levavano il prodotto senza che andasse sprecato e si limitava il numero delle infrazioni in quel tratto di canale
ZORRO METTIMI ANCHE A ME UN MINIMO CHE POSSO RUBARE A CASA TUA … CHE NE DICI? A ME SEMBRA DI SOGNARE!!!
ZORRO 30 PERSONE PER UN SECCHIO CHE SONO CIRCA 15KG FA’ ESATTAMENTE 450KG QUATTRO QUINTALI E MEZZO UN DANNO DI CIRCA 2000 EURO FAI IL CALCOLO PER 300 PERSONE AL GIORNO
@michele ecco il tuo problema e quello di altri che scrivono stupidaggini, L’INVIDIA! sei un ignorante se parli così, sono venuto a rubarli a te i soldi per la mia casa? se uno ha una bella macchina a te da il diritto di andargli a rubare in casa? io sono in una cooperativa di Goro ma ti posso assicurare che non ho una villa e la mia auto è una fiat bravo, il nostro sistema dei redditi è lo stesso degli agricoltori quindi ti posso assicurare che non evado un bel niente, tu comunque continua la tua vita da rosicone, ciao sfigato
…certo, cari comacchiesi e/o goranti che cambieremo spiaggia… la fuga dai Lidi è già iniziata da un pezzo…e in ogni via delle “7 Perle” ci sono già decine di cartelli “Vendesi”…vorrei segnalare che i Lidi sono tutti residenziali, di SECONDE CASE, con gettito IMU ragguardevole verso codesto Comune di…POVERI PESCATORI….Vi godrete ad libitum le vostre vongole e i vostri pomodori finchè non avrete raspato a morte l’ultimo metro quadro di fondale, reso sterile l’utimo metro quadro di agro coltivabile, pelato l’ultimo turista avventizio con i prezzi da st.tropez ( acqua abbronzante : Mercatone euro 2,80, in offerta a 1.99,,,,baracca bazar spiaggia stesso articolo con boccetta opaca e sbiadita, dell’anno scorso, forse, euro 5..e non parliamo di mangiare surgelat in spiaggia…si spende ormai come da pericle). P.s: non vado a vongole…in spiaggia mi piace star tranquillo…e pago imposte a Comacchio da 15 anni…e mi piange il cuore nel vedere i Lidi sempre più in decadenza..
Commento molto apprezzato!
20
..certamente che è casa vostra…perciò adesso scusate tanto…togliamo pian piano il disturbo, una famiglia alla volta…un appartamento alla volta.. e poi vi divertirete tra di voi …nella vostra bella casina selvatica dove, vedo, coltivate profondi interessi culturali e andate anche molto d’accordo tra vicini….ihihihihih !!!!.
Commento molto apprezzato!
19
…complimenti inoltre agl’imprenditori edili e ai loro bei quartieri-vacanza fantasma per i quali sono stati sacrificati ettari di natura (unica vera spettacolare attrattiva dei lidi)…orrendi, pretenziosi, e , o nemesi !, INVENDUTI….sarete liberisti , come tutti gli imprenditori quando ci guadagnano, o correrete anche voi a chiedere sovvenzioni pubbliche per la rimessa ,come i.. “comunisti “???
Commento molto apprezzato!
15
Fatemi capire: quattro turisti anziani che si svegliano alle cinque per raccogliere le vongole per uno spaghetto vengono pesantemente sanzionati. Pescatori che con il “turbo” creano pericolosissime buche a breve distanza dall’arenile e “lavorano” per ore ed ore irregolarmente a pochi metri dai bagnanti non vengono sanzionati. Extracomunitari (più o meno clandestini) che svolgono attività di commercio irregolare ed esentasse non vengono né sanzionati né identificati. Complimenti, davvero complimenti!
Commento molto apprezzato!
17
L assuefazione continua !!! Ogni giorno centinaia dinpensionati cronici da ssuefazione da vongole raspa l arenile della spiaggia del lido estensi e del canale logonovo mettendo a rischio la loro vitA.. Si xke li la corrente e talmente forte da poter essere trascinati via e annegare con la rete piena di vongole dentro…tra un po’ la gente se le mette in ogni orifizio le vongole .. Non Sa più cosa farsene ma continua a raccogliere.. E una droga ormai siete assuefatti
Cick e crock ricordati bene che spacciarsi per pubblico ufficiale e un reato gravissimo
Commento molto apprezzato!
8
Bravo Nettuno non abbiamo bisogno di quel
Turismo miserabile che portate voi !! Abbiamo bisogno di ven altro turismo!!! Non di terza classe
Commento poco apprezzato.
5
@ASSUEFATTICO_ Se io raccogliessi 15 Kg di vongole per uso personale cosa me ne farei ???!!! Una scorpacciata di 15 chili ? Vomiterei a vita, ti pare ?
Se i raccoglitori occasionali esagerano, sono d’accordo con te, ma se uno le raccoglie per una spaghettata la protesta è un po’ esagerata. Ponete dei paletti al caso, ma vietare è assurdo.
Sparare numeri così a casaccio non serve a nulla.
E poi cosa mi racconteresti con ciò ? Che le vongole pescate sulla secca dovrebbero essere riservate e vendute dai pescatori ? Bel prodotto, proprio un bel prodotto.
Quanto alla licenza, se proprio si insiste ciascuno è libero di richiederla. Se per assurdo tutti i “ladri di vongole di secca” avessero la licenza ? Il danno sarebbe un danno legalizzato, giusto ? Bisogna pur tirare fuori qualcosa d’altro.
caro Nettuno sai che perdita se ve ne state nella vostra città di contadini? voi ferraresi alla domenica invece di venire a rompere le balle al mare, andatevene a vedere la Spal tra i dilettanti, o andate a piantare l’ombrellone al parco massari. Tanto, poveri come siete, di soldi non è che ne portate tanti ai lidi, siete una città in decadenza e la vostra squadretta di calcio vi rappresenta alla perfezione
Commento poco apprezzato.
7
bravo nettuno l’importante e’ che vi togliete poi quello che faremo sono affari nostri saluti a tutti
Commento controverso. Cosa ne pensi?
6
I commenti di @Riga e @jimmy aiutano a capire perché il turismo ai lidi è morto e sepolto.
ATTENZIONE CE UNO CHE SIE MESSO IL MIO NOME IO SONO UN CITTADINO NORMALISSIMO E NON UN PUBLICO UFFICIALE .. A SARA CHE SUO MARITO E UNA GUARDIA FORESTALE SE VANNO DENTRO CON LE MOTO POMPE ROVINANO UN EQULIBRIO NATURALE CHE CE PIUTOSTO UNA O DUE VOLTE ALL’ANNO POSSONO FARLI ENTRARE CON REGOLARE CONCESSIONI MA SENZA MOTOPOMPE ..E VADA A FARE UN BEL GIRO NELLE CHIAVICHE ALL LOGONOVO VERSO LA SALINA CI SONO KQ E KQ DI GUSCI VUOTI GETTATI DA CHI LAVORA CON LE MOTOPOMPE E TANTE COFFE ROTTE BUTTATE SEMPRE DA LORO SENZA PARLERE DELLE CALZE IN PLASTICA DEI COZZAI…..BRAVI CONTINUATE COSI CHE VI MANGIATE TUTTO BASTA CHE DOPO NON ROMPETE .IO RIPETO NON SONO UN PUBLICO UFFICIALE E SONO UN ARTIGIANO CHE LAVORA CON LA TESTA [...]..E QUELLO CHE SIE DIVERTITO A COPIARMI IL NOMIGNOLO A PROPIO LA TESTA COME UNA VONGOLA PIENA DI SABBIA E QUESTA E PROPIO L’INGNORANZA CHE AVETE IN QUEL SETTORE NON ARRIVATE AD UN CM PIU AVANTI DEL VOSTRO NASO .A SARA TUO MARITO CHE CAMBI LAVORO SE RAG IONA COS
Commento controverso. Cosa ne pensi?
11
@ SARA E DOVE SONO LE MACCHINE MACINA OSTRICHE IN OGNI CASONEEE MI VIENE DA RIDERE CERTI LI AVRANNO MA QUELLE CHE CI SONO I N SALINA O ALL’LOGONOVO NON E MICHA IL VECCHIETTO CHE CI VA CON IL SECCHIELLO SONO TONNELLATE CHE X LA PULIZIA LA DOVREMMO PAGARE TUTTI E NON E GIUSTO–LORO DISFANO E NOI PAGIAMO NOOOO CARA E ORA CHE I DANNI SELI PEGANO LE COPERATIVE E CHE INCOMINCIANO A LAVORARE BENE SENZA ROVINARE CHE E UN BENE DI TUTTI
Commento molto apprezzato!
13
ma poi cosa volete sapere di problemi di pesca o di mare voi ferraresi che non sapete neanche se l’acqua del mare è dolce o salata? occupatevi di pomodori e patate che vi riesce meglio. E’ colpa dell’insulsa provincia di ferrara e della regione emilia romagna se nella sacca di goro ci sono continue morie di vongole, per l’immobilismo e la totale incapacità dei cosiddetti “tecnici” che da anni “mangiano” su queste situazioni, non sapete neanche quanti soldi si intascano certi geometri per lo scavo di un canale lungo 50 metri! stè a cà da valtri cle mei !!
Commento poco apprezzato.
6
Buonasera a tutti i cari lettori,
leggendo i Vostri commenti mi permetto di darvi qualche informazione Legislativa:
La pesca durante la stagione estiva è vietata nella fascia di mare riservata alla balneazione (dalla battigia fino alle boe di colore rosso), basta leggere l’Ordinanza Balneare della Regione Emilia Romagna n. 01/2012, arti. 7 per chi è esperto. Tale Ordinanza deve essere affissa obbligatoriamente in ogni stabilimento balneare altrimenti il titolare può essere sanzionato per la mancanza. La Legge che punisce questa violazione è l’art. 10 Comma 1° lett. b) che in € sono 4000 e non 2000 € come da citato da qualche lettore. Aggiungo che il pescatore sportivo può pescare, quando è possibile, max 5 kg di pesce e molluschi, se supera tale peso viene aggiunta una sanzione di € 1000 che sarebbe l’art. 142 del D.P.R. 1639/68 punito art. 11 Comma 4° lett. a) del D. Lgs n°04/2012 (Nuova Legge pesca che ha sostituito la vecchia 963/1965)……continua….
Commento molto apprezzato!
16
continuo….le pesca sportiva si può esercitare dall’alba al tramonto (D.P.R. 1639/68). La pesca che Voi citate effettuata da natanti (c.d. vongolari) è vietata di notte da normative che non sto a citarvi ma comunque soggetti a 4000 € di sanzione con un bel sequestro della motopompa ed idrorasca (valore circa 3000 €). Per esempio il soggetto che pesca 6 kg di vongole può essere sanzionato con 5000 € + un bel sequestro di rastrello a mano. A chi ha scritto che gli imprenditori ittici (vongolari) hanno i cartelli sulle dighe posso dire che non li hanno messi su tutte le dighe e che sono anche stati sanzionati per questo. Inoltre la Regione gli impone di delimitare l’area con apposite boe di colore ROSSO. Prima di parlare consiglio a tutti di documentarsi. Sono anche stati sanzionati (x sentito dire) soggetti che pescavano all’alba nei pressi del Bagno Roccas a Pomposa…I controlli ci sono a 360° dal soggetto pescatore sportivo al c.d. “vongolaro”…Buona serata a tutti.
Commento molto apprezzato!
16
…dimenticavo….Affinchè si configuri il Reato di furto come citato da qualche lettore oltre che dall’articolo 7 comma 1° lett. h) punito dall’articolo 8 comma 2° del Decreto Legislativo n. 04/2012, il Titolare della concessione Demaniale Marittima DEVE presentare Querela e solo in questo caso si procede per furto. Aggiungo che, quando si è chiesto agli Imprenditori Ittici di presentare querela verso chi pescava di frodo nella propria concessione nessuno lo ha fatto. Le concessioni Demaniali Marittime sono sospese durante la Stagione Balneare per far utilizzare il tratto di mare compreso tra la battigia e gli scogli ai bagnanti. Per scoraggiare questo fenomeno di sportivi pescatori che raccolgono tonnellate di vongole (tapes s.p.p. e non veraci!!!) così dicono in giro, il Comune potrebbe installare cartelli per informare il turista che non è possibile pescare (x pescare intendo anche i cannolicchi!!!) alcun tipo di pesce/molluschi e con le possibili sanzioni….Buona serata a tutti.
Commento molto apprezzato!
15
Uccellino hai citato solo vagamente il problema c e un mare di cose che non sapete in merito.. Buona serata
@Uccellino
la ringrazio per le sue informazioni, ma per completezza va detto che il tutto non è sufficiente per essere in regola , infatti è stato reso obbligatorio, per chi pratica pesca sportiva da terra o subacquea, la registrazione entro il 30 Aprile 2011 al ministero delle politiche agricole, forestali e del Mare. Il pescatore sportivo è tenuto ad esibire l’attestazione in caso di controllo da parte delle autorità preposte. Nel caso in cui non si disponga di tale attestazione al momento del controllo, non si viene multati, ma si deve sospendere l’attività di pesca ed effettuare la comunicazione, oppure presentare l’attestazione della comunicazione già effettuata nel termine di 10 giorni dall’ accertamento. Farlo è semplicissimo , basta andare sul sito e compilare il modulo online… e vedrete che se il bagnino o qualche saccente di turno, vuole fare il furbo, gli mostrate il documento e lo invitate a mettersi all’ombra! Già sperimentato! Son soddisfazioni!
ciao ciao
Sti maledetti vongoLADRI…. Piangono sempre miseria e poi hanno minimo un Mercedes sotto al culo!!!!!!! Che brutta razza!!!!
Commento molto apprezzato!
17
(…aaaahhh…finalmente qualcuno che conosce la grammatica italiana !!!!… p.s.: sorry…non sono ferrarese e neanche agricoltore…mancatooooo!!!,,ma in 15 anni tra ici, tasse, tributi ad aliquota 2^ casa, pagamenti all’amministratore,giardinieri, iidraulici, elettricisti, tuttofare, il tutto rigorosamente in nero …o guai, e spese alimentari / varie maggiorate del 25%minimo ,,va là che di opere buone per poveri comacchiesi ne ho fatte , ne abbiamo fatte..aaaaaamen !!!….ahahahahahah!!!!)
@brik ha scritto il 4 agosto 2012 alle 17:00
….. voi ferraresi alla domenica invece di venire a rompere le balle al mare, …. o andate a piantare l’ombrellone al parco massari. Tanto, poveri come siete, di soldi non è che ne portate tanti ai lidi
Ecco, bravo, l’hai sparata grossa, senza pensare che buona parte della vostra economia dovrebbe puntare al turismo. Invece lo disprezzate, senza pensare che i vostri vicini romagnoli vi “fanno le scarpe” in materia di guadagni e di savoir-faire con i turisti. Continuate pure così, i risultati saranno che nemmeno più i “poveretti” ferraresi vi verranno a trovare.
@Uccellino_ Capirai che “pesca sportiva” raccogliere tre vongole moribonde ! C’è una norma che sanziona chi fa il bagno in mare perché rischia di calpestare mortalmente le vongole moribonde ? Cercala sul codice, perché se non c’è la proponiamo.
Commento molto apprezzato!
10
ma in sti lidi a parte farsi pizzicare dalle zanzare e a pagare caro gli affitti non si puo’ fare un cavolo . tenetevi i vostri lidi che l’anno prossimo cambio spiaggia . non siamo mica mucche da mungere o arance da spremere e buttare .
Commento molto apprezzato!
11
@nettuno sai cosa me ne frega della tua grammatica? è anche grazie a voi che i lidi sono diventati un dormitorio, con le vostre proteste contro i locali notturni per il troppo rumore a danneggiarvi il sonno nella vostra bella seconda casetta al mare. Grazie a voi i locali chiudono, i giovani di conseguenza se ne scappano dai lidi e non prendono gli appartamenti in affitto, pensi di essere tu e gli altri come te ad arricchire i lidi? vi mangiate quel gelatino da due euro la sera e poi alle dieci tutti a nanna. Fa la valisa e va a cà da ti mort da fame!
Commento poco apprezzato.
1
CRIK E CROK E DA 8 ANNI CIRCA CHE CI SONO QUEI GUSCI … SCUSA MA DOVE VIVI…. SE SEI COSI BRAVO DAI IL BUON ESEMPIO ARMATI DI SPORTINA E INCOMINCIA A PULIRE SPORTINE BOTTIGLIE DELLA GENTE CHE PASSA IN BICICLETTA E POI PROVVEDEREMO PER I GUSCI… LA PLASTICA INQUINA I GUSCI NO…. GUARDIAMO LE COSE CONCRETE E ..
E COMUNQUE NETTUNO HAI PIENAMENTE RAGIONE I LIDI STANNO MORENDO …. MA I PESCATORI SONO QUELLI CHE DANNEGGIANO MENO DI TUTTI HANNO COSTRUITO OVUNQUE DOPO LA LEGGE DI BERLUSCONI …. LE DISCOTECHE SPARITE I PAB POSSONO TENERE LA MUSICA FINO A MEZZANOTTE MA CHI CI RIMANE AI LIDI??? SOLO UN MATTO… A ME DISPIACE MA QUESTA E LA REALTA’ NON CI SONO PIU’ SPAZI VERDI … SOLO CASE..!!!! E DISPIACE ANCHE SENTIRE UNO COME NETTUNO CHE E’ UN TURISTA A PARLARE COSI’ MALE DEI LIDI MA’ E’ LA PURA VERITA’ CIAO
POI SANDRO PARLATE SEMPRE DI MERCEDES BMW SOTTO IL C[...] E POI DITE CHE NON SIETE GELOSI!!!!! NON C’E’ PIU’ GELOSO DI UNO CHE PESCA A GORO …. CI LAVORO TUTTI I GIORNI CON VOI E HAI UN BEL CORAGGIO PARLARE!!!!! E MEGLIO CHE MI FERMO QUI DI SCRIVERE… FAI PIU BELLA FIGURA A STARE ZITTO FIDATI
Buona domenica a tutti, mi fa piacere sapere che sono stato d’aiuto a chi non conosceva la materia. Rigrazio nutria incipriata per aver citato il famoso censimento di pesca sportiva, aggiungo che per ora vale 3 anni dalla data di rilascio, sia in Capitaneria o sul sito Ministeriale, nulla vieta che i Signori Governatori allo scadere dei 3 anni lo facciano diventare come tassa, quindi come la licenza di pesca che esiste nelle acque interne.
Il Sig. Zorro posso dire che sicuramente gli Organi di Vigilanza non sanzionano chi raccoglie 3 vongoline per fare lo spaghetto, sicuramente chi ne pesca 9 kg va sanzionato.
Inoltre lei ha citato il discorso dei rifiuti di scarto della lavorazione (ostriche, gusci di cozze e vongole) a tal proposito ricordo che trattasi di rifiuti speciale e come tali VANNO smaltiti come previsto dalla Normativa Vigente, quindi in parole povere, ogni Cooperativa dovrebbe avere un bel contenitore dove depositare lo scarto di lavorazione e poi far portare via dalla…
Commento molto apprezzato!
16
ditta autorizzata, pagando tanti bei Eurini….Ecco perchè gli scarti di lavorazione ve li ritrovate in spiaggia sulla battigia…I primi a non rispettare il mare sono proprio i cari Imprenditori Ittici (vongolari) che pescando le loro vongoline poi anzichè smaltire i propri rifiuti speciali gli viene più comodo sversarli in mare per inquinare. Cosa c’è da aggiungere….prima o poi finiranno queste vongoline visto che gli scarti di lavorazione stanno coprendo tutto il litorale…. Buona domenica a tutti….Ora vado a gustarmi un bel piatto di Venus Gallina…altro che Tapes semidecussatus…..ahahahhaha
Commento molto apprezzato!
17
@ brik_ Forse non hai presente che chi ha la seconda casetta ai lidi non paga solo il gelataio. Oltre a pagare in spiaggia, edicole, locali, per tenere in piedi quattro muri che tra l’altro hanno prezzi degni di Montecarlo, pagano anche amministratori condominiali, geometri, mobilieri, elettricisti, idraulici, muratori, antennisti, giardinieri, tutto indotto che difficilmente proviene da altri luoghi. Ma ne vale la pena di tutto ciò ? Pare di no, si è sgraditi. Buon per voi, ma così il futuro è molto incerto.
Commento molto apprezzato!
11
@Uccellino_ Qualcuno ha sparato 15 Kg, ora sono 9, poi ? Non lo so, ignoro le norme in merito. E comunque 9 sono già troppe per un uso personale.
Guardi che io non ho mai parlato di ostriche.
@ bric le ricordo che quelli come me con la casina al mare hanno sempre pagato ici e ora imu , tutte le utenze e lo smaltimento rifiuti , sicuramente come lei . quindi pretendo come do’,il rispetto delle regole e non volume al massimo fino alla mattina . con lanuova legge che sta per essere varata si potra’ vagliare meglio la location perche’ consente a chi compra di vagliare per una settimana l’alloggio
Commento molto apprezzato!
9
…Mirco , vorrei correggerla…non sono un “turista”…mi associo a quanto detto da zorro e zanzara…anche noi siamo a casa nostra e per tributi, per consumi, per utilizzazione delle risorse e maestranze locali, per permanenza ( io ci vengo non solo in ferie ma spesso anche per lavoro)..ho scelto il delta per profondo amore di questa terra, dalla quale discendo, Non ne “parlo male” ma espongo quello che vedo..e vedo che (tra residenti che vorrebbero cacciare via tutti ed adibire tutto il mare a pesca intensiva , quelli che vorrebbero tagliare le pineta e farci parcheggi, centri commerciali , fun park e discoteche per i “giovani”, quelli che “prendi gli schèi finchè viene ancora un pò di gente” ) economicamente qui non si sta lasciando niente alle generazioni future. e si sta lasciando morire un territorio bellissimo tra l’incuria e l’ignoranza miope di chi ha modo e peso sociale per influenzare le scelte politiche delle amministrazioni…non è parlare male, questo!
Commento molto apprezzato!
11
..Brik ( mai nickname fu più azzeccato )..:.da vero morto di fame mi sono potuto permettere una “casina” al mare (e qualche altra coserella)e mantenerla per anni ai costi imposti in loco per amministrazione , tasse e lavori annuali.Auguro anche a lei la stessa prosperità in modo che si possa comprare presto la casina in montagna !
Commento molto apprezzato!
13
ciao a tutti, rispondo volentieri a persone che danno un contributo reale a questo dilemma nato da pochi giorni, come ad UCCELLINO e a NUTRIA INCIPRIATA , e non a chi, approfittando di un tema così animato, ha solo sviscerato le migliori parolacce e offese nei confronti dell’uno o dell’altro, usando un italiano quanto mai improbabile.
Facendo riferimento alle leggi nominate e al permesso dell’aprile 2012 per pescatore sportivo, da ciò che ho capito non basta il permesso per poter pescare massimo 5 kg di vongole, perchè, anche se d’estate le concessioni sono sospese, comunque chi vuole prendere un pò di vongole per sè, non lo può fare se non andando chissà dove al lido di Volano o all’Isola dell’amore, ma non nei lidi di cui si parlava, quindi Scacchi, Porto Garibaldi o Pomposa. Se ho capito male vorrei delucidazioni. In più vorrei sapere da Nutria Incipriata se la soddisfazione che si è presa nel mostrare il tesserino, è avvenuta in una spiaggia frequentata o dove, ….continua
in modo da regolarmi, visto è anche un mio passatempo. Cari patrioti dei Lidi Comacchiesi che li difendete da noi turisti di Ferrara e non, i Lidi muoiono per colpa di cattive gestioni a livello politico, e non perchè si raccolgono le vongole. Ha ragione chi ha detto che a forza di considerarci nemici, non rimarremo neanche noi a comprare il gelato o le infradito, ma li compreremo a Ferrara, metteremo il tutto in un bel congelatore e verremo a gustarci il nostro gelato sulle vostre spiagge, sempre più insudiciate, non per colpa vostra ma di tutti.
Vorrei aggiungere una cosa riguardo al sudiciume, che anche se non c’entra con l’argomento era da tempo che volevo parlarne. Mi piacerebbe ricevere risposte (intelligenti) da quei simpatici padroni di cani che, da quando ci sono i cartelli con la normativa riguardo alla raccolta degli escrementi, hanno pensato bene di raccogliere la cacca in un sacchettino, poi di lasciarlo in terra, pensando di avere fatto già il loro dovere. Grazie
Non ho ben capito… né dall’articolo né dall’ennesima litigata virtuale tra le varie fazioni …vado a fare il bagno con i miei mimmi … raccolgo a 5-10 mt dalla battigia mezzo secchiello delle Principesse di vongole (circa 7hg… forse meno … misurato e pesato per correttezza di informazione) per fare uno spaghettino espresso e sarei a rischio multa con cifre da voi riportate? Se così fosse siamo di fuori … ma parecchio!!
E poi dove sono i cartelli? Sugli scogli? Io non gli ho mai visti … anche perché raggiungere gli scogli mica è cosa da nulla…
Buon pomeriggio cari lettori,
rispondo al Sig. ZORRO in merito al quantitativo che può pescare un pescatore sportivo, l’art. 142 (Limitazione di cattura) del D.P.R. 1639/68 cita: Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo
il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente più di
un esemplare di cemia a qualunque specie appartenga. Le ostriche le ho citate in quanto fanno parte degli scarti di lavorazione che poi vengono rigettati in mare. Ne troviamo tanti di scarti tritati in spiaggia….Speriamo si faccia qualcosa in merito.
Sig. Panda, la pesca è vietata durante la stagione balneare nella fascia di mare riservata alla balneazione, Lei può andare a pescare a 301 mt dalla battigia raccogliendo max 5 Kg. come sopra meglio chiarito.
Per Nutria incipriata, non penso che un bagnino può chiederle la comunicazione di pesca sportiva, perchè la normativa parla di persone ben
definite…..E poi anche in possesso di tale comunicazione di pesca non è comunque concesso pescare in fascia di balneazione. Se lei con il suo bel tesserino va a pescare a 301 mt dalla battigia allora un Organo di controllo può richiederlo. Penso di essere stato chiaro, sono qua per darvi un aiuto a chi non conosce bene la materia.
Buona serata a tutti, complimenti alla Redazione.
@Uccellino
La vogliamo tagliare la testa al toro:
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/operatori/norme-contributi/ordinanza-balneare-2012-1.pdf
Come potrà notare,dopo lettura,se si applica alla lettera l’ordinanza,pochi sono in regola :Comuni, Concessionari,e turisti.Per nostra fortuna la Capitaneria è dotata di personale preparato che usa all’occorrenza il buon senso!Mai si sognerebbero di multare chi preleva una quantità modica di Molluschi,ne tanto meno di sanzionare chi gioca a palla sulla battigia,ma è innegabile che il fenomeno dei raccoglitori di vongole nei tratti prossimi,o dentro le concessioni demaniali,sta assumendo proporzioni ragguardevoli.Nel tratto che va dal Sagano(Scacchi )verso Portogaribaldi, al mattino vi sono orde di personaggi muniti di strumenti,che compiono veri e propri saccheggi.Questo non è giusto!
Dimenticavo…il bagnino non mi ha chiesto la registrazione,perchè non ne conosceva l’esistenza.
Ho voluto mostrargliela io!è differente.
ciao ciao
Commento molto apprezzato!
11
La Direzione Turismo della Regione emana un provvedimento, all’inizio di ogni anno, con cui si stabilisce il periodo in cui è vietata ogni attività di pesca entro m.300 dalla costa; quest’anno terminerà il 7 ottobre.
In questo periodo, neppure il concessionario può accedere allo specchio acqueo di cui è titolare (potrebbe farlo a seguito dell’autorizzazione dell’Autorità che ha adottato il provvedimento, a seguito di una richiesta protocollata entro un certo termine ed, in ogni caso, potrebbe rigurdare soltanto giorni non festivi e pre-festivi, per comprovate necessità del concessionario). In uno specchio acqueo in regime di concessione demaniale marittima ai fini dell’acquacoltura, non è consentito il prelievo del prodotto a nessun soggetto che non sia il titolare della concessione, senza alcuna deroga.
Commento molto apprezzato!
9
Capisco che molti di voi invece di andare a scuola andavano a vongole, ma a comacchio e dintorni le scuole dell’obblico non c’erano. Scrivete come quei albanesi nati e vissuti sui gommoni.prima di diventare pescatori fatevi almeno 8 anni di scuola, oltre a farvi sembrare più intelligenti vi fará parlare ed esprimervi molto meglio riducendo il divario dal resto del mondo civile.
Commento poco apprezzato.
1
POSSO FARMI UNA RISATA ? ieri, domenica , centinaia di bagnanti pescavano nl sana allegria volgole, vongoline e vongolette , mentre decine e decine di barche di vongolari (inconfondibili!) , prendevano possesso del “loro” territorio, l’isola dell’Amore, con famiglie e parenti alloggiando comodamente nei capanni dotati d’ogni comfort (compresa licenza edilizia…) . Come dire: le leggi qui le facciamo noi !
Commento molto apprezzato!
21
Anti crik e crok, chiaramente il divario intelettuale.
Ha ha ha!
Ste teste di cuccudrillo con il mercedes sotto al culo e i loro lidi di cacca che pena che fanno
Ma lasciatemi vongolare
A
salve a tutti, oggi ho notato sulla spiaggia dei signori in maglietta arancione della cooperativa ittica a controllare i vongolari. Controllano i secchioni troppo pieni e possono chiamare la finanza per multare. Ieri hanno multato per 1.300 euro un poco furbo che aveva raccolto 22 kg di vongole. Il giorno prima lo stesso soggetto era stato sorpreso con lo stesso quantitativo e avvertito. Non è contato nulla, finchè ci sono dei soggetti del genere ci rimettiamo tutti. Si è comunque capito che chiuderanno entrambi gli occhi per chi raccoglierà un quantitativo definito “familiare”, un paio di kg più o meno, perchè cercano quelli che le rivendono.
caro nettuno, io la casa al mare o in montagna non ce l’ho perchè mi piace di più cambiare sempre hotel quelle due tre volte l’anno che vado in ferie, non sai quanto mi piace poi quando a servirmi il pranzo o la cena sono dei laureati che grazie alla loro grammatica e la loro padronanza delle lingue sono riusciti a trovare un posto da camerieri nell’hotel 5 stelle dove pernotto abitualmente grazie ai miei guadagni da vongolaro ignorante quale sono… CIAO ROSICONI!!! HA HA HA, voglio anche ricordare a quell’intelligentone che ha detto che a forza di buttare gusci in mare le vongole finiranno che ha detto una c….ta pazzesca!!! ha ha ha
Commento poco apprezzato.
1
…beh…insomma : il signor “chi non risica non rosica” ha chiarito senza ambiguità o falsi pudori lo status economico dei “poveri pescatori”che piangevano miseria qualche commento più in su….ricordiamocelo tutti e rallegramenti vivissimi per il bengodi raggiunto !!! …che il ciel ve lo conservi a lungo !
Commento molto apprezzato!
12
anti crik e ignurant. IO SO DI ESSERE IGNORANTE A SCRIVERE MA NON MI VERGONO DI SCRIVERE E DIRE LA VERITA . E INVECE TU CHE SEI LAUREATO O DIPLOMATO E HAI STUDIATO E POI NON CAPISCI NIENTE E PIU PREOCCUPANTE .SE TI CREDI DI ESSERE UNA CIMA STUDIA ALTRI 20 ANNI VEDRAI CHE CON LA TUA TESTA RIMARRAI UGUALE CIAO CIAO
Aldilà della legge, vorrei ribadire che sia i turisti che i residenti dovrebbero essere “beneficiari” della stessa normativa.. che differenze ci dovrebbero essere? Se una cosa non si deve fare non si fa e basta.
Riguardo alla Regione, bella roba.. autorizza i pescatori a rachiare le spiagge a due metri dal bagnasciuga davanti agli stabilimenti balneari, con una puzza da benzina ed un rumore che hanno già fatto scappare parecchi turisti. Che figura di *****.. i lidi non erano già abbastanza scadenti?
Inoltre vorrei ribadire ciò che ha detto Fabio: gli idioti che escono a velocità pazzesca dal porto canale passando indisturbati DA ANNI davanti alla capitaneria di porto (insomma, i VONGOLADRI), a quelli non si è mai fatto nulla… COME MAI??????? [...]
Siamo sempre li; i prepotenti possono, gli sfigati no.
…………e questa, per inciso, è l’interpretazione comacchiese della LEGGE ITALIANA.
Mi sale alle labbra una colorita metafora, ma poi me la censurano. Lascio alla vostra immaginazione.
http://www.cirspe.it/pubblicazioni/1319191124.pdf Forse questo non è veritiero? @ emanuele: di solito un cartello di divieto si mette all’inizio della zona vietata,non sugli scogli,alla fine della zona suddetta. @ evvai” Bravo Nettuno non abbiamo bisogno di quel
Turismo miserabile che portate voi !! Abbiamo bisogno di ven altro turismo!!! Non di terza classe”. bravo che lei. con quello che offrite è già grassa che ci sia qualcuno. ma vi siete fatta un’analisi? non fosse stato per i terremotati i lidi sarebbero semideserti. poi lengole le andate a vendere ai cinesi o le tocciate nel caffelatte.
Commento molto apprezzato!
9
Insomma, fatemi capire: i turisti ferraresi possono o non possono andare a Goro a mangiare le vongole ? In questi giorni c’è la festa lì. Ma si dai, andiamo va ! Zorro viene.
@panda ha scritto il 6 agosto 2012 alle 14:28
…. Ieri hanno multato per 1.300 euro un poco furbo che aveva raccolto 22 kg di vongole. Il giorno prima lo stesso soggetto era stato sorpreso con lo stesso quantitativo e avvertito
Ma tu come sai che era lo stesso ?
Comunque quello è il classico esempio da multare; qui ci sto. Il nonno col bimbo e il secchiello di Paperino invece no !
I prezzi per i frutti di mare sono esagerati. Premesso che non ho mai raccolto una vongola.
mah… Certo che mangiare molluschi avvelenati dal Po, ci vuol del coraggio.
beh,domani mi faccio due spaghi, pensatela come vi pare…
Rispondo a Zorro: ero presente quando è stato fermato la seconda volta e ascoltando la conversazione per interesse, ho sentito “l’avevamo avvertito ieri che aveva preso troppa roba”. Comunque vongolari, informatevi, ci sono zone dove si può prenderle, perchè non sono coperte da concessione, parlatene con la capitaneria o la vigilanza e ve lo diranno, sono più vicine di quanto pensate.
@Nicola
“Fatemi capire: quattro turisti anziani che si svegliano alle cinque per raccogliere le vongole per uno spaghetto vengono pesantemente sanzionati. Pescatori che con il “turbo” creano pericolosissime buche a breve distanza dall’arenile e “lavorano” per ore ed ore irregolarmente a pochi metri dai bagnanti non vengono sanzionati. Extracomunitari (più o meno clandestini) che svolgono attività di commercio irregolare ed esentasse non vengono né sanzionati né identificati. Complimenti, davvero complimenti!”
Direi che la penso allo stesso modo… un tizio disse che c’era gente che guardava pagliuzze invece che travi.
E’ assurdo pensare di impegnare risorse a controllare vecchietti, turisti e furbetti che van di rastrello a portar via qualche chilo di vongole, per difendere chi costantemente, ogni giorno, va con un “aratro” in mare infischiandosene di ogni regola.
La verità è solo una :
le vongole di questa zona sono le migliori d’italia !
e a chi dice che le acque non sono pulite , consiglio di leggersi i risultati dei prelievi effettuati da hydra , oltre a quelli regionali , resteranno piacevolmente stupiti nel ricredersi.
resto comunque deluso dai toni della discussione , e sorpreso che ancora c’è qualcuno che casca nel vecchio trucco dei troll : fingersi l’avversario (accentuandone lo stereotipo) per accendere flame .
@panda_ Ok. Io invece ho visto proprio individui LOCALI razziare quelle vongole, proprio in questi giorni. Non vogliono il nonno turista col secchiello del bimvo MA LE RAZZIANO LORO !!!!! VERGOGNA !!!! Dovreste farvi la guardia l’un l’altro prima di verseggiare !
E poi sono care ste vongole ! 10 Euro al chilo mi faccio una fiorentina piuttosto !
Ma per favore !
ahahahah grande Michele, sei un mito :D
Lo sapete che la legge consente di gettare in mare in capulerio a mezzo miglio dalla costa??!! No non lo sapete perché siete invidiosi e ignoranti .. Rimanete nel vostro mare di gelosia e vi conviene tacere va.,,
Non capisco come mai si continua a parlare di gelosia, di invidia.. non si può mica giustificare ogni sentimento umano con la gelosia! :D beh..è un po riduttivo no? E poi qui non si tratta di gelosia (io ad esempio non sono gelosa di chi ruba, semmai mi incaz*o..), bensì di egoismo. E’ semplice: chi si attiene alle regole protesta perché non vengono applicate allo stesso modo a tutti (protesta legittima); chi invece è abituato a razziare vongole o per la cena o per comprarsi la maserati, grida allo scandalo e fa il diavolo a 4 perché nessuno altro possa rubare con la stessa facilità. Dopodiché ho notato qualche troll che mette commenti insensati, [...]
Buonasera a tutti i lettori,
rispondo al Sig. Gordon in riferimento al Suo link.
Da una prima lettura posso dire che è stato stampato prima dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n°04/2012, difatti cita ancora la Legge 963/1965. Le sanzioni sono state aumentate ad un minimo di 1000 €…. Buona serata a tutti.
Ma perchè i vongolai non mettono Birillo e socio con un bel canottino, ora che sono liberi da impegni, a controllare di non essere derubati?
Quindi leggendo i commenti si evince che VOI turisti potete venire a rubare le vongole che i pescatori di Comacchio avevano seminato e dovevano prendere qeust inverno , quando VOI tornate al vostro lavoro , loro si trovano il prodotto decimato.
Non capisco con quale logica pretendete di avere ragione , ma vi siete contati siete troppi !
Che partano i controlli durante la notte all’interno degli scogli da porto garibaldi a nazioni e dall’alba e ad ogni bassa marea sempre nello stesso tratto di mare…
Commento molto apprezzato!
12
Certo che raccogliere le vongole in quella fogna di acqua che c’ è ai lidi bisogna avere un bello stomaco
salve , riguardo al discorso di chi pesca vongole abusivamente stenderei un velo pietoso. ci sono regole gia’ scritte , purtroppo chi deve farle rispettare nn ce mai ! capitaneria di porto in primis. anzi…vengono a rompere i maroni a noi che siamo in regola e paghiamo un casino di soldi per esserlo. [...] . vogliamo andare sotto ravenna…capito?
beato te gatto silvestro….scommetto che la domenica sei il primo ad andare in spiaggia ai lidi.[...]…
Ma guardate i cozzai che ***** inquinamento combinano gettano in mare tonnellate di plastica! Cmq siete tutti gelosi e frustrati!!! Trovatevi una lavoro più redditizio !! Gelosoni!!!
@gattosilvestro ha scritto il 10 agosto 2012 alle 1:38
Certo che raccogliere le vongole in quella fogna di acqua che c’ è ai lidi bisogna avere un bello stomaco
Bravo, diglielo ! Mmmmm che buone, saporite.
Zorro@ tu sarai uno di quegli sfigati che scambiano le cappine tonde per vongole,,, magnat i to patate, pomaro!!
Certamente tutti i commenti letti sono più o meno buoni, dico solo una cosa,quello che manca
è l’unione, organizzazione,collaborazione,impegno fra cooperative—ma questi sono valori che mancano alle vostre cooperative, pensate solo a pescare nelle concessioni e all’opportunità
andate abusivamente anche voi, siate seri una volta, Comacchio sarebbe una ricchezza x tutti,
ma chi vince è sempre il più prepotente,,,non ho detto inteligente,ma prepotente e quello che non ha voglia di lavorare,se venisse un controllo a tappeto in tutte le concesione,sono convinto che altre 200 famiglie minimo avrebbero un posto di lavoro, ALTRO CHE ABUSIVISMO….. SINDACO DI COMACCHIO FACCIA QUALCOSA, azzittisca i prepotenti una volta x sempre, ne avrebbe i benefici di tante famiglie,,,,VIVA LA SERIETA’
@arturo_ In primis non offendere, che la sfiga non c’entra nulla. (Chiedo alla redazione il BAN per il signor Arturo). Tieniti le tue cappe e le tue vongole, Arturo. Sai “chemme frega” ? Bella roba ‘ste vongole.
io sono arrivato il 6 agosto in vacanza il giorno stesso che e stata divulgata la notizia di divieto per la raccolta vongole dicendo che erano state seminate per i pescatori ora mi chiedo. Il mio campeggio a aperto il 6 aprile so per certo non voci che c è gente che in freezer e riuscito a farci entrare sino 150 kg o addiritura paGARSI la piazzola e vengono a ropere *******solo ora avrebbero dovuto fare i controlli quotidiani basandosi sulle leggi in vigore non la legge dell ultimo minuto ad ogni modo le multe che effetueranno sono tutte impugnabili anche se una seccatura e comunque io ne o gia pescate 5 6 e gia mangiate ottime
In montagna le associazioni turistiche promuovono la raccolta funghi. I cercatori acquistano un permesso giornaliero, possono raccogliere un peso determinato, e in alcune occasioni vengono accompagnate dagli abitanti del luogo che abbiano esperienza. Cosi si tutela il bosco, la natura,e si evitano casi di raccolte eccessive. E si crea un occupazione. Perchè invece di accusare lamentarsi non fare la stessa cosa per le vongole? Chi vuole cercarle acquista un permesso, o paga in base al peso raccolto, (naturalmente non ai prezzi di pescheria) con un limite di peso, accompagnate dai pescatori delle cooperative a cui andrebbero i soldi, per incentivare l’iniziativa e dare più vitalità ai lidi. Senza più vedere persone che tutti i giorni si allontanano con sacchi con dentro 30/40/ kg di vongole, sotto gli occhi indifferenti di chi dovrebbe vigilare e sanzionare. E se ti azzardi a guardarli, o fare commenti, vieni preso a male parole, con intimidazioni di tipo mafioso. Vedere lido di Volano.