Bondeno
1 Agosto 2012
Verranno illustrate ai cittadini da esperti nel consolidamento degli edifici

A Scortichino tecniche innovative post sisma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Scortichino. L’incontro della Giunta del 2 agosto, a Scortichino, si preannuncia importante. Non solo perché il secondo appuntamento nelle frazioni per parlare di terremoto si svolgerà nel centro maggiormente colpita dal sisma, ma anche perché il parterre di esperti e tecnici presenti, proporrà tecniche innovative nel consolidamento degli edifici e per la costruzione di quelli di nuova generazione.

Alle ore 21, allo stadio (provvisto di locali al coperto in caso di maltempo), il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri, presenterà un nutrito gruppo di esperti, del calibro di Gianpaolo Giani (ordinario di geotecnica all’Università di Milano), Matteo Berti (ricercatore in geologia applicata e geotecnica all’Università di Bologna), con i colleghi Alessandro Simoni e Silvia Franceschini, che si occupano delle medesime discipline all’Alma Mater di Bologna.

L’incontro si avvarrà dei pareri di Alberto Cipressi, esperto progettista strutturale in zone sismiche, Carlo Fabbri, esperto di meccanica delle terre e delle rocce, come Luca Ugolini; che interverrà nel dibattito, assieme ad alcuni rappresentanti dell’Impresa Ambrogetti, leader nel settore del consolidamento. Nella circostanza, docenti e tecnici, che hanno lavorato ad un progetto sperimentale, anche nelle campagne di San Carlo, parleranno del fenomeno della fluidificazione, illustrando una particolare tecnica che consente di irrobustire edifici di vecchia e nuova costruzione, mediante l’iniezione in pressione di cemento ed acqua. L’esperimento pare avere dato esiti positivi e verrà presentato in anteprima, in questo incontro, che non si rivolge solo agli abitanti della zona, ma anche ad amministratori e cittadini dei Comuni vicini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com