Cronaca
31 Luglio 2012
L'iniziativa di Poste Italiane per la tutela e la sicurezza degli anziani

Pensionati assicurati gratis dai furti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ladro di biciclette intrappolato nell’autobus

Prima la fuga in bici, poi di corsa e infine l'autobus. Non poteva sapere che proprio il mezzo pubblico sarebbe stato la sua trappola. È finita così l'avventura delinquenziale di un uomo che ha rubato una bicicletta davanti a un salone di bellezza in corso Giovecca

Fa incetta di cosmetici ma viene scoperta

Si è finta una normale cliente e si è mostrata interessata a selezionare e acquistare dei prodotti esposti sugli scaffali del reparto cosmetici. Ma, non appena ha creduto di non dare nell'occhio, ha preso dei cosmetici per nasconderli nella borsa e nei vestiti

Trasferito a Ferrara il sospetto sabotatore del Nord Stream

È stato trasferito nel carcere di Ferrara per motivi di sicurezza Serhii Kuznietsov, 49 anni, cittadino ucraino accusato di aver preso parte al sabotaggio del gasdotto Nord Stream, fatto esplodere nel Mar Baltico il 26 settembre 2022. L’uomo era stato arrestato il 21 agosto scorso a Rimini, dove si trovava in vacanza con la moglie e i due figli minori

Un assicurazione gratuita per chi viene derubato dopo aver prelevato dagli sportelli di Poste Italiane e Atm Postamat: l’iniziativa è stata organizzata a Ferrara e provincia da Poste Italiane per i clienti che hanno scelto l’accredito della pensione sul libretto o sul conto Bancoposta.

L’assicurazione per loro sarà gratuita e coprirà – per un valore massimo di 700 euro l’anno – chi dovesse subire un furto di denaro contante subito entro le due ore successive al prelievo.

L’obiettivo è agevolare la diffusione della cultura della sicurezza e prevenire i più comuni casi di microcriminalità, le cui vittime sono appunto spesso le persone anziane, soprattutto durante i mesi estivi, quando le città si svuotano.

Agli sportelli postali della provincia di Ferrara si presenteranno nei prossimi giorni oltre 51mila pensionati. “È importante ricordare loro di non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità – spiegano da Poste Italiane -: nessun dipendente di Poste Italiane o di altri enti pubblici ha l’incarico di recarsi presso le abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, per controllarne l’autenticità o per proporre investimenti”. L’invito dunque è quello di segnalare immediatamente alle forze dell’ordine coloro che esibiscono false credenziali di Poste Italiane, “nel dubbio si può sempre chiamare l’ufficio postale di riferimento”.

In caso di necessità Poste Italiane contatta i suoi clienti tramite un avviso scritto o una telefonata, invitandoli a presentarsi personalmente all’ufficio postale di riferimento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com