Eventi e cultura
9 Luglio 2012
Presentazione di 'Futurismo Nuova Umanità' di Roby Guerra a High Foundation festival

L’avanguardia elettronica tra Ferrara e Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Così ha significativamente dichiarato Luigi Tallarico, storico italiano e romano del futurismo per eccellenza su “Futurismo per la Nuova Umanità, Dopo Marinetti, arte, società, tecnologia” del poeta e saggista ferrarese Roby Guerra (Armando editore, Roma): “Ho letto con vivo interesse il libro di Roberto Guerra, “Futurismo per la Nuova Umanità….”: tra i molti libri su Marinetti e il Futurismo, è questo uno dei più acuti e che fa luce sulle anticipazioni del mondo elettronico profetizzato da Marinetti e di cui noi siamo i beneficiari” (Luigi Tallarico- Centro Studi-Futurismo-Oggi, Roma, 24 marzo 2012).

Ora il volume viene per la prima volta presentato a Ferrara, per High Foundation, nella città d’arte estense (ore 22 al Parco Urbano). A cura di Filippo Landini con promo video di quest’ultimo (con A. Santimone e Xeba) e dell’autore stesso.

Come segnalato dal celebre critico Tallarico, il libro di Guerra è forse la revisione contemporanea più completa sulla più grande avanguardia italiana: futurismo oggi riletto come nuovo rinascimento o umanesimo elettronico. nel secondo novecento testimoniato dallo stesso Tallarico, Francesco Grisi e in particolare Enzo Benedetto, curatori infatti dell”ultima rivista ufficiale del futurismo, Futurismo Oggi, sede a Roma. Il noto cosmopittore attuale Antonio Fiore Ufagrà, Vitaldo Conte (sempre di Roma) e gli stessi Guerra e Riccardo Roversi, tra altri, tra gli ultimissimi collaboratori.

Guerra ha segnalato ampiamente i principali promotori attivissimi: oltre allo stesso Guerra (attivo come futurista fin dagli anni ’80) Fiore, Tallarico, Conte, sempre area romana, il celebre Graziano Cecchini (l’artista della Fontana Rossa di Trevi) i vari nativo digitali Antonio Saccoccio, Stefano Balice, Sandro Battisti, Marco Milani, Francesco Verso, Alessio Brugnoli- non ultimo l’area sociologica di Riccardo Campa e Stefano Vaj. Per certa arte contemporanea futuribile gli stessi celebri Renato Barilli, Marco Lodola, Alessandro Amaducci, Mimmo Centonze, Cesare Inzerillo, Pietro Puccio.

Infine, Guerra ha evidenziato proprio Ferrara accanto a Roma, come le capitali delle nuove avanguardie futuribili: parte del volume dedicato a certa avanguardia ferrarese, letteraria, video e elettronica (circa 50 protagonisti): in particolare, oltre a DJ Afghan, i vari Filippo Landini, Vitaliano Teti, Giorgio Cattani, Riccardo Roversi, Giovanni Tuzet, Maurizio Ganzaroli, Zairo Ferrante, Alfonso Santimone, Giorgio Canali, ecc., tutti nomi ben noti a livello nazionale, persino il famosissimo Vittorio Sgarbi per la discussa ma spettacolare e creativa esperienza di Salemi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com