Cronaca
4 Luglio 2012
L'astrofisico di Unife premiato con il Marcel Grossman Award

Filippo Frontera premiato a Stoccolma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Filippo Frontera

Un nuovo importante riconoscimento all’università di Ferrara arriva dal campo dell’astrofisica.

Filippo Frontera, professore ordinario del dipartimento di fisica di Unife, ha ricevuto all’apertura del tredicesimo Marcel Grossmann Meeting per l’astrofisica relativistica, che si tiene a Stoccolma dall’1 al 7 luglio, uno dei tre prestigiosi Marcel Grossmann Awards.

Il premio è stato consegnato a Frontera per aver guidato il progetto per la realizzazione del  Gamma-ray Burst Monitor installato a bordo del satellite BeppoSax. Questo sistema ha portato alla scoperta dei cosiddetti Grb X-ray afterglows e alla loro identificazione. I Gamma-ray Burst sono gli intensi impulsi di raggi gamma simili a quelli usati in medicina, e provenienti dal lontano universo. Il sistema ha permesso di studiare l’andamento temporale di spegnimento di questi impulsi di raggi gamma.

Filippo Frontera è professore ordinario di fisica generale presso la facoltà di ingegneria dell’università di Ferrara. É coordinatore del dottorato di ricerca in fisica presso lo stesso ateneo. Fino al 1985 è stato ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche presso l’Istituto di tecnologie e studio radiazioni extraterrestri di Bologna, presso cui continua la sua collaborazione.

Sin dalla laurea ha svolto la sua attività scientifica nel campo dell’astronomia in raggi X. É stato responsabile di vari esperimenti di astronomia X, tra cui l’esperimento di alta energia (15-300 keV) Phoswich Detection System e il Gamma-Ray Burst Monitor a bordo del satellite BeppoSax. É tra i vincitori del Bruno Rossi Prize 1998 dell’American Astronomical Society, per la scoperta dell’emissione ritardata in raggi X dai lampi di raggi gamma celesti, rendendo possibile la misura delle distanze di tali oggetti da noi. Per le scoperte sui raggi gamma celesti, è anche tra i vincitori del premio “Cartesio” 2002 per la scienza della Commissione Europea ed  è vincitore, insieme ad Enrico Costa, del prestigioso Premio Fermi 2010 della Società italiana di fisica.

É stato responsabile di programmi osservativi in raggi X col satellite BeppoSax, e co-responsabile dell’esperimento Jem-X per il satellite Integral dell’Esa ora in orbita. É responsabile del gruppo di astrofisica delle alte energie del dipartimento di fisica di Ferrara. Diversi dei suoi lavori sono molto citati, ragion per cui l’Iis Web of Knowledge lo ha incluso tra gli “Highly cited researchers”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com