Eventi e cultura
14 Giugno 2012
La narrazione omerica al centro del progetto sviluppato dall'istruttore Stefano Benini

Tiro con l’arco: tra storia e leggenda

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Nell’ ambito delle attività cavalleresche proposte durante l’annuale Giostra del Borgo, organizzata a Ferrara dalla contrada di San Luca, l’istruttore del gruppo arcieri Stefano Benini – con la preziosa consulenza dell’ arciere ellenico Emmanouil Georgopoulos della compagnia greca degli “Arcieri Centauri” – ha sviluppato una accurata ricerca per ricostruire e proporre ai partecipanti del torneo annuale di tiro con arco, il famoso tiro di Ulisse attraverso le dodici scuri, cantato da Omero nell’Odissea.

Dopo molte versioni riproposte da letterati sia italiani, come Ippolitto Pindemonte, che ellenici – Argyrios Eftaliotis, Nikos Kazantzakis – e da registi come Mario Camerini nel 1954 e Franco Rossi nel 1968, il duo arceristico ha voluto spogliare questo mito dalle sovrastrutture fantasiose per riportarlo ad una maggiore aderenza storica. Si è quindi ripresa in mano la fonte omerica in greco antico dov’è’ descritta questa famosa impresa. Alla fonte originale si sono poi confrontanti i lavori archeologici paralleli degli studiosi, Shliman e Korpfman, che hanno lavorato negli scavi attinenti a questo soggetto. Infine si sono presi in esame i pochi ma importanti reperti archeologici dell’epoca.

Il risultato ottenuto è stato interessante sia dal punto di vista storico che arcieristico ed ha gettato nuova luce sul mito che, nelle intenzioni di Omero, voleva essere il simbolo di una meta raggiungibile solamente da un vero eroe dal volto umano, eroe con il quale l’uomo moderno ama identificarsi e che ha fatto sognare intere generazioni di giovani.

Una delle difficoltà incontrate nel corso di questo appassionante progetto è stata scoprire che le scuri micenee dell’epoca omerica non presentavano nessun foro. Tuttavia rituffandosi nel arcano significato del greco omerico, Emmanouil Georgopoulos ha fatto emergere dall’oblio dei secoli una nuova chiave di lettura del testo poetico, che ha consentito la creazione di un apparato mitologico aderente al reale.

La contrada di San Luca e il suo gruppo arcieri è stata lieta di presentare alla cittadinanza e agli ospiti questo entusiasmante progetto. I proventi raccolti durante lo svolgimento di questo evento storico saranno devoluti in favore delle popolazioni colpite dal recente evento sismico.

Questi gli appuntamenti in calendario alla Giostra del Borgo per la serata di giovedì 14 giugno. Dalle 18.30 alle 21 nell’area accampamenti si terranno le lezioni di tiro con l’arco: tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le popolazioni colpite dl terremoto. Nello spazio dell’Hostaria, dalle 18.30 alle 20.30, il Circolo Scacchi Estense proporrà il “Corso di scacchi e sfida al paggio Fernando”. Ancora, nello spazio dell’Arena alle 21 il Teatro dei Stanchi presenterà “Varie & Eventuali”, con ospite d’onore il Banzai quartetto sax.  Il grande Castello – Ristorante come ogni sera aprirà alle ore 19:30 e proporrà piatti di carne e pesce della tradizione gastronomica ferrarese, mentre per uno spuntino veloce con piadine e pinzini sarà a disposizione l’Hostaria nel Giardino delle Delizie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com