Eventi e cultura
5 Giugno 2012
Giovedì l'inaugurazione: un tuffo nel passato organizzato dalla contrada San Luca

Meno tre giorni alla Giostra del Borgo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara ricorda Luigi Costato: concerto memorial a Palazzo Roverella

Mercoledì 24 settembre 2025, alle ore 17:30, nella suggestiva cornice di Palazzo Roverella, si terrà un concerto in memoria del professor Luigi Costato, a cura del Comitato per i Grandi Maestri. Un omaggio sentito a una figura centrale nella vita accademica e culturale della città

Ferrara e Alvito: un ponte culturale nel segno del Rinascimento

Un ponte ideale tra Ferrara e Alvito, tra il Rinascimento e il presente, tra Mario Equicola e Ludovico Ariosto. È questo il senso dell’intervento dell’assessore del Comune di Ferrara, Francesca Savini, ospite ad Alvito per il ciclo di eventi dedicati al cinquecentenario della morte di Mario Equicola

Giovedì 7 giugno si aprirà a Ferrara la nona edizione della Giostra del Borgo, manifestazione curata dalla contrada San Luca, con il patrocinio del Comune di Ferrara, e che si protrarrà fino a domenica 24 giugno. Una festa che vuole proporre un tuffo nella magia del passato e che quest’anno sarà caratterizzata da un grande impegno a favore dell’ambiente e della solidarietà.

La Giostra del Borgo 2012 vuole proporre ai contradaioli e a tutta la cittadinanza l’opportunità di stare insieme, riappropriandosi degli spazi che pare siano stati sottratti alla comunità dal terremoto delle scorse settimane e – al tempo stesso – vuole essere un’opportunità per contribuire con gesti concreti alla raccolta di fondi per le popolazioni terremotate.
Questa edizione sarà inoltre caratterizzata da un bassissimo impatto ecologico: si utilizzeranno rifornimenti a chilometro zero, sarà attivata la raccolta differenziata e tutti gli avanzi saranno devoluti alla colonia felina dell’Ippodromo.

Come consuetudine, la Giostra si svolgerà all’interno dell’Ippodromo comunale, un grande spazio aperto al cui centro sorgerà il “Castello – ristorante”: una grande taverna da 350 posti a sedere, che offrirà la possibilità di cenare ogni sera con pietanze tipiche a base di carne e di pesce. Contemporaneamente, nel Giardino delle Delizie, splendido giardino dell’Ippodromo, troverà posto l’Hostaria della Giostra, che offrirà birra, piadine e ‘pinzini’ – i deliziosi gnocchi fritti ferraresi -.
Dal palco presso l’Hostaria ogni sera sarà possibile assistere a conferenze, concerti e rappresentazioni: un programma vario, brillante e ricco di appuntamenti da non perdere.

Quest’anno, diversamente dal solito, per la visione degli spettacoli verrà chiesto al pubblico un contributo: tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore delle popolazioni terremotate. La Contrada del Borgo di San Luca non è nuova ad iniziative di supporto a chi è in difficoltà in questo momento, avendo già organizzato il 26 maggio scorso una “cena della solidarietà” il cui incasso è stato devoluto in favore delle persone rimaste senza casa a seguito del sisma.
Inoltre ogni sera sarà aperto uno stand speciale, gestito dall’associazione di volontariato Assistenza Pubblica Estense, che proporrà la degustazione di melone ed anguria fredda. Il ricavato delle vendite servirà alla riparazione di due ambulanze, utilizzate dai volontari dell’associazione Ape, che accompagnano alle visite mediche i cittadini in difficoltà, secondo un accordo sottoscritto con i servizi sociali.
La Giostra del Borgo proporrà ai visitatori anche scorci di vita medievale: nel fine settimana gli Armati del Borgo San Luca e di altre compagnie popoleranno il vasto campo armati della Giostra, allenandosi nel duello all’arma bianca e nel tiro con l’arco e ricreando la vita di un accampamento rinascimentale. Tutti i giorni, invece, sarà possibile provare il tiro con arco storico nel campo di tiro realizzato dalla Compagnia arcieri di San Luca insieme alla Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti. Per chi invece delle armi preferisce attività più tranquille, ogni sera, dalle 18.30 alle 20.30, ci saranno corsi, tornei e sfide di scacchi, organizzati dal Circolo scacchistico estense.
Durante il sabato e la domenica pomeriggio verranno allestiti spettacoli, duelli, laboratori didattici e dimostrazioni: fra le tante iniziative proposte venerdì 8, sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 Messer Lorenciotto presenterà spettacoli di danza, spade e fuoco e in tutti i fine settimana sarà possibile consultare la Strega Orsolina per la lettura dei tarocchi.
Fra le iniziative speciali di questa edizione anche il “Cicloaperitivo: 4 passi per Ferrara andando per Novelle”, in programma venerdì 15 con partenza alle 17.30 da Porta Paola, a cura di Marco Mari ed in collaborazione con gli Amici della bicicletta. Sabato 23 sarà proposta la passeggiata “Alla scoperta degli arcieri al tempo degli Estensi”, con partenza alle 9.30 da Porta Paola, a cura di Stefano Benini. Due iniziative per conoscere nuovi scorci storici e letterari della città di Ferrara.

Nel giorno delle corse del palio di Ferrara, la Giostra del Borgo rimarrà chiusa ma verrà proposta la “prima tenzone cortese de La Giostra del Borgo”, torneo di tiro con arco storico e foggia storica in collaborazione con Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti: la Compagnia Arcieri San Luca e la Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti hanno stabilito di comune accordo di devolvere il ricavato della tenzone a favore delle famiglie terremotate.

Per la gioia dei più piccoli ci saranno tante proposte dedicate ai bambini in uno spazio riservato a loro, il “Feudo del piccolo guerriero”: magie e truccabimbi a cura dell’animatrice Chiara e laboratori speciali di costruzione di scudi, armi ed elmi con materiale di riciclo proposti da Trilly.
La Giostra ospiterà in ogni fine settimana un vasto mercato rinascimentale, nel quale si potrà veder lavorare i metalli, ricamare, realizzare abiti per le feste a corte e anche fare acquisti “d’epoca”, alla ricerca di profumi e sapori perduti.

In questa edizione poi una rilevanza particolare verrà data alla valorizzazione del dialetto ferrarese, con tre serate dedicate alla recitazione dialettale proposte dalle compagnie Straferrara, Teatro dei Stanchi ed Esperia che allieteranno il pubblico rispettivamente le sere dell’8, del 14 e del 21 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com