Terre del Reno
27 Maggio 2012
Tende e cucina mobile per ospitare le 200 persone fatte evacuare. Verifiche geologiche sui terreni da Vigarano a Mirabello e S.Agostino

Allestito un campo sfollati a San Carlo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

San Carlo. E’ in corso a San Carlo, presso il campo sportivo del paese, l’allestimento di un campo sfollati con tende, cucina mobile e tutta l’attrezzatura necessaria per accogliere fino a 250 persone. La decisione è stata assunta nel corso di un vertice in Prefettura a Ferrara dopo la decisione di evacuare a scopo precauzionale circa duecento persone residenti in due quartiere off limits a rischio per il fenomeno della liquefazione.

Un fenomeno che rischia di far sprofondare le abitazioni che si trovano sulla direttrice del vecchio alveo del fiume Reno e rispetto al quale tecnici e geologi stanno compiendo verifiche superficiali in tutto l’Alto Ferrarese e in particolare negli abitati di Mirabello e Sant’Agostino. Verifiche che al momento non hanno portato a ulteriori ordinanze di sgombero e che proseguiranno anche domani.

Per quanto riguarda gli sfollati di San Carlo – che dopo l’ordinanza hanno trovato in minima parte una sistemazione presso la struttura di accoglienza di Casumato e in gran parte presso parenti e amici – l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Calderoni, riferisce che domani (domenica 27 ) “verranno contattati uno a uno e verrà loro proposto di alloggiare nel campo, del cui allestimento si occupa una squadra di volontari di Viterbo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com